system_1_0

System Software Release 

System Version

Release Date

Finder Version

Mac System Software

1.0 (.97)

24 gennaio 1984

1.0

Mac System Software (0.1)

1.1

May 51984

1.1g

 

System 1 viene rilasciato nel 1984 e si presenta con tutti gli elementi tipici di una GUI: desktop, finestre icone, mouse, menu e scrollbar. Il file system adottato. Macintosh File System (MFS), prevede un'organizzazione dei file in directory virtuali. Infatti tutti i file memorizzati a livello di root con delle informazioni specifiche nel file table che permetteno al Finder di visualizzarli nella directory corretta. Tale scelta non permette di creare directory innestate.

Le nuove directory possono essere create agevolmente attraverso un meccanismo particolare: è presente, di default, una cartella denominata ""Empty Folder" che, se rinominata, ne crea una nuova con il nome specificato. Il Cestino sfrutta una tecnica conosciuta come "garbage chute": praticamente si svuota automaticamente ad ogni riavvio del sistema. Nonostante ci si aspetti che un sistema con interfaccia grafica possa eseguire più applicazioni per volta, System 1 non supporta il muti-processing non disponendo di un gestore di memoria virtuale e del supporto alla memoria in modalità protetta.

La release System 1.1 aggiunge l'About Dialog Box, il commando Clean Up e diverse ottimizzazioni che migliorano le performance complessive del sistema.

system1show

system1_1

system1menushow

system1contorolpanel

system1aliceshow

excelxxxshow

Free Joomla templates by Ltheme