Tandy DeskMate

DeskMate è un ambiente a finestre rilasciato, agli inizi degli anni 80, da Tandy per il proprio sistema operativo TRS-DOS, cuore software del microcalcolatore proprietario TRS-80. La forza dell’ambiente di Tandy è l’introduzione degliShortcut, ovvero la possibilità di utilizzare una serie di combinazione di tasti per richiamare le varie funzionalità.

Nel 1984 Tandy rilascia DeskMate 2 per PC (riscritto in C ed Assembly), paragonabile, per funzionalità ed impostazione, alla prima versione di Windows. Come l’ambiente Microsoft, DeskMate necessita dell’IBM/MS Dos per funzionare e, inoltre, non è dotato di una vera GUI, ma utilizza una modalità testo per “disegnare” elementi sullo schermo.

L’ambiente di Tandy ha un discreto successo e anche società del calibro di Lotus decidono di effettuare il porting delle loro applicazioni. In particolare Lotus 123 v.2.01 è stata forse l’applicazione più rilevante. Inoltre DeskMate, di base, include numerose utility avanzate, tra cui: un calendario, per la pianificazione degli appuntamenti, un’agenda, un wordprocessor minimale ed un’applicazione per il disegno.

Probabilmente un punto a favore, rispetto agli altri ambienti del periodo, è la perfetta integrazione con PC-Link, che permette di creare una rete minimale di condivisione dei dati, unitamente ad gestione grafica ad albero dei file e delle directory.

Immancabile il classico paniere di giochi.

deskmateabout deskmatefiler2

deskmatepaint deskmatetutor 

Nonostante la diffusione dei sistemi firmati Tandy ed un parco software di tutto rispetto, DeskMate fu ben presto surclassato dalla concorrenza. L’ultima versione nota è la 3.69.

Free Joomla templates by Ltheme