Android 1.5 Cupcake (minitorta)

android_1.5_cupcake_logoCon questa versione Google inaugura il trend di associare al proprio OS Mobile un codename “dolciario”. La versione 1.5, rilasciata ufficialmente ad Aprile 2009, viene infatti chiamata “Cupcake”, una sorta di mini-torta molto in voga negli States.

Si tratta del primo vero update per Android, che viene migliorato in molte aree e diventa decisamente più performante del suo predecessore

Tra le più importanti novità troviamo molte funzionalità riguardanti la parte multimediale: è stata infatti introdotta la possibilità di effettuare registrazioni video, così come quella di caricare filmati su YouTube e riprodurli. Aggiunto anche il copia e incolla nel browser standard in dotazione.

Da sottolineare la presenza dell’atteso supporto al tastierino QWERTY virtuale, l’introduzione della funzionalità di riconoscimento vocale e le nuove cartelle “live”. Altri piccoli/grandi accorgimenti riguardano le performance del GPS, le API per lo sfruttamento dell’accelerometro da parte delle applicazioni ed il supporto alla tecnologia Bluetooth Stereo.

Decisamente migliorati i Widget, ossia quelle piccole App attraverso cui ricevere costantemente informazioni aggiornate dai propri canali preferiti, come, ad esempio, il servizio meteo.

android_15

Android 1.5

 Ancora assenti le API per l’utilizzo del Bluetooth all’interno delle proprie App.

Free Joomla templates by Ltheme