iOS 10.x

iOS 10 è la decima major release del sistema operativo di Apple, rilasciata il 13 settembre 2016.

Molte le novità, soprattutto sul fronte della user experience, a partire dalla nuova lock screen completamente rivista e riprogettata a partire dalla possibilità di visualizzarla semplicemente alzando il telefono quanto è in stand-by. Nella lock screen, con uno swipe verso sinistra si ha accesso alla fotocamera mentre con uno verso destra si arriva alla schermata dei Widget, con informazioni provenienti dalle applicazioni installate, sia di terze parti che di sistema.

ios10 home

iOS 10 Home

Fortemente ripensato il Control Center, ora integrato con la funzionalità 3D Touch, suddiviso in tre pannelli in cui organizzare Widget (omni presenti in questa versione di iOS) e le informazioni provenienti dalle diverse App. Le stesse informazioni si ritrovano nella nuova schermata “Oggi” raggiungibile dalla Home che si arricchisce di una grafica migliorata e di nuovi effetti associati all’apertura delle cartelle.

ios10 widget

Centro Notifiche e Widget

Una delle novità più rilevanti di questa nuova versione è il nuovo Centro Notifiche, completamente rivisto nella grafica e razionalizzato nelle funzionalità, cosa che rende più facile rintracciare le diverse notifiche. Grazie all’integrazione con il 3D Touch è ora possibile interagire direttamente con l’App che ha generato la notifica: ad esempio è possibile rispondere a un messaggio inviato tramite WhatsApp, Skype o Facebook. Sempre il tema 3D Touch è utile evidenziare che il suo utilizzo è ora molto più pervasivo e interessa praticamente ogni aspetto del sistema operativo e delle App che lo supportano.
Con iOS 10 è finalmente possibile nascondere le App di sistema non utilizzate: le stesse non vengono realmente rimosse, ma almeno non occupano più spazio sulle diverse schermante.

ios10 apple stuff

Nascondere le App di sistema

Proprio diverse App di sistema sono riviste in modo importante, a partire da Musica che ora si focalizza sulla gestione della propria collezione musicale, con funzioni più chiare e informazioni dirette sui brani, piuttosto che sul servizio Apple Music.

ios10 musica

Musica

Stesso tipo di intervento è stato applicato anche all’App Salute, mentre Foto è stata estesa con due nuove funzionalità, esattamente come per l’omologa App desktop presente in MacOS Sierra. Con la prima, “Ricordi”, è ora possibile catalogare le immagini in base a luogo e ora, creando anche dei brevi filmati editabili, sia nelle immagini che nella colonna sonora. La seconda riguarda la ricerca testuale sulle immagini: scrivendo “montagna” verranno visualizzate tutte le immagini scattate durante le vacanze, sfruttando sia i dati del GPS che il contenuto vero e proprio delle foto. Inoltre il riconoscimento dei volti delle persone consente di trovare rapidamente tutte le immagini che ritraggono un determinato soggetto.

ios10 foto

Foto

Anche iMessage diventa più ricco che in passato, potendo personalizzare le conversazioni con sfondi animati e sticker scaricabili direttamente dallo store dedicato ed applicabili in varie dimensioni e posizioni sullo schermo. Le conversazioni sono ora visualizzate in modo diverso, dividendo le risposte e rendendo più fruibile la lettura dei messaggi. Alle stesse, inoltre, è possibile aggiungere reazioni e allegati di diverso tipo, come canzoni o link, e sfruttare i suggerimenti della tastiera, o della scrittura manuale, in relazione all’inserimento delle emoji.

Piccoli miglioramenti anche per Siri, soprattutto in relazione alla capacità di integrarsi con le App di terze parti, e per il client Mail, che ora è corredato di un filtro (disponibile nella schermata principale) utile per cercare meglio tra i propri messaggi di posta.

Interessanti anche le novità all'applicazione Orologio, ridisegnata con un nuovo tema nero, e arricchita del nuovo tab “Sonno" pensato per gestire al meglio le ore di veglia e quella di riposo, suggerendo all’utente quando è ora di andare a letto.

ios10 orologio

Orologio

Da evidenziare che con iOS 10 Apple fa la sua comparsa la nuova App Casa, grazie alla quale l’utente potrà controllare tutti gli accessori da un’unica schermata, trasformando i dispositivi iOS in una sorta di telecomandi universali per controllare gli apparati connessi della propria abitazione.

ios10 casa

Casa

A poco più di un mese di distanza (25 ottobre), Apple rilascia l’update 10.1 contenente una serie di bug fix, tra cui miglioramenti del wide color gamut per l’App Photo, la possibilità di regolazione degli effetti e l’inclusione dell’audio in iMessage, oltre ad un importante aggiornamento di Apple Maps per gli itinerari con mezzi pubblici in Giappone. Ma la novità più interessante è sicuramente la funzione Ritratto dell’App Foto per i possessori di iPhone 7 Plus. Grazie a “Ritratto” (ancora in versione beta) è ora possibile fare foto con un effetto bokeh posto dietro ai soggetti in primo piano unendo le immagini catturate dai due obiettivi integrati.

ios10.1 ritratto

La nuova fuzione "Ritratto"

Il secondo aggiornamento corposo, iOS 10.2, viene rilasciato il 12 dicembre del 2016, presentandosi con la nuova App TV, disponibile inizialmente solo negli USA, pensata per gli appassionati di film e serie TV.

ios10.2 tv

iOS 10.2 App TV

L’App Musica può contare su delle migliorie per i programmi di ripetizione e riproduzione causale, mentre si rilevano piccoli perfezionamenti per la fotocamera, l’applicazione News e molto altro ancora. In Foto, in particolare, è stata incrementata la qualità del rendering per le Live Photos, con framerate più alti e un accesso più semplice.
L’aggiornamento risolvere alcuni bug delle versioni precedenti, incorpora più di 100 nuove emoji e un nuovo sfondo.

Free Joomla templates by Ltheme