Windows Phone 7.5 e 7.8

All'MWC 2011 di Barcellona (febbraio) Microsoft svela i piani per l'aggiornamento di Windows Phone 7 (codename Mango, inizialmente v. 7.1), oltre ad annunciare la partnership con Nokia che porta il proprio sistema operativo mobile sui dispositivi della casa finlandese. Così, ad anno esatto dal lancio di WP7, arriva Windows Phone 7.5 che, a dispetto della numerazione, visto gli importanti miglioramenti, è da considerarsi a tutti gli effetti una nuova versione del sistema, così come confermato da Achim Berg, Vice presidente Corporate di Windows Phone Marketing.

WP7.5 rimedia a molte delle carenze del suo predecessore: multitasking, copia e incolla del testo, tethering ed una valida integrazione con i social network più utilizzati.
Quest'ultimo aspetto è ottenuto grazie ad una forte integrazione con Windows Live Messenger e la chat di Facebook, utilizzabile direttamente dal nuovo Hub "Messaggi" che sostituisce il precedente Hub "SMS/MMS".

wp75 message-hub

Hub Messaggi

Novità interessanti anche sull'integrazione con Bing.
Nella schermata di ricerca troviamo le due nuove icone "Ascolta" e "Vision". Con "Ascolta" è ora possibile ricercare (ed eventualmente acquistare) nel Marketplace la canzone che si sta ascoltando. "Vision", invece, sfrutta la camera del nostro dispositivo per leggere i QR Code, Microsoft Tag o del semplice testo.

wp75 ascolta

Ascolta

Sostanziali i miglioramenti all'Hub dei Giochi che ora si presenta con una grafica molto simile alla dashboard della Xbox 360, con cui condivide molti dei servizi di piattaforma.

wp75 games-hub

WP7.5 Game Hub

Una delle funzioni più comode introdotte con questa nuova versione di Windows Phone è sicuramente il task switch, pensato per passare rapidamente da un'App all'altra. Per attivarlo basterà premere per 1 secondo il tasto fisico "back". In questo modo verranno visualizzate le anteprime (se supportata dall'App) delle ultime 5 App aperte. Sempre in tema di gestione delle App, Mango implementa due nuove funzioni che permettono la ricerca in modo più semplice e veloce: al superamento della 45 App installate, la lista delle applicazioni viene suddivisa per lettera, utilizzando lo stesso stile presente nell'hub Contatti. Nel caso l'applicazione che stiamo cercando, non sia presente nella nostra lista, sarà possibile avviare direttamente la ricerca sul Marketplace.
A proposito del Marketplace: il negozio virtuale di Windows Phone è stato completamente rinnovato e, finalmente, presenta il tanto richiesto pulsante "cerca". Una volta identificata l'App sarà possibile ottenerne tutte le informazioni (nome, screenshot, valutazione, ecc.) con una interfaccia stile Metro.

wp75 marketplace

Il nuovo Marketplace

Interessanti novità anche in ambito multimediale: con Mango è possibilità visualizzare la copertina dell'album che stiamo ascoltando direttamente nella schermata di blocco. Inoltre nella schermata di blocco saranno sempre visibili i controlli multimediali e le informazioni relative al brano che stiamo ascoltando, insieme ad una barra del volume completamente ridisegnata. Queste piccole novità rendono più immediato l'utilizzo del riproduttore musicale e rendono il dispositivo più attraente e dinamico.
Sul fronte Web arriva Internet Explorer 9 Mobile che migliora notevolmente l'esperienza di navigazione grazie al supporto per l'accelerazione grafica e allo standard HTML5. IE9 Mobile ha la barra degli indirizzi posizionata nella parte bassa dello schermo che viene visualizzata anche in modalità landscape

wp75 ie9mobile

IE9 Mobile

La dotazione di serie del nuovo WP7.5 comprende il nuovo Mobile Office, contenete le specifiche versioni Mobile di Word, Excel, OneNote e PowerPoint, in grado di sfruttare il servizio di storage SkyDrive per condividere i file tra più dispositivi. Interessante anche Mobile SharePoint Workspace che permette di collaborare con i propri colleghi mentre si è fuori dall'ufficio.

wp75 mobileoffice

Mobile Office

Grazie a Mobile Outlook è, invece, possibile controllare le email provenienti da più account, organizzandole attraverso diverse modalità (Conversazioni, Oggetto, ecc).

wp75 mobileoutlook

Mobile Outlook

Vediamo, infine, una carrellata delle altre novità presenti in Mango:

    • Fotocamera. Si trovano due nuove opzioni: la prima denominata "Salva impostazioni", consente di salvare tutte le impostazioni relative al settaggio impostato, il secondo, chiamato "Ripristina le impostazioni predefinite", permette di azzerare il settaggio tale settaggio;
    • Gruppi. Permettono di gestire agevolmente i propri contatti, linkandoli direttamente allo HomeScreen per visualizzare informazioni come: chiamate perse, nuovi messaggi e aggiornamenti dei social network;
    • Suonerie personalizzate. Si possono ora personalizzare le suonerie, caratteristica molto richiesta dagli utenti;
    • Live Tiles. Anche le Tiles non di sistema ora diventano dinamiche e possono mostrare automaticamente tutta una serie di informazioni specifiche (si pensi, ad esempio, al meteo);
    • Supporto al Giroscopio. Le nuove librerie permettono di sfruttare il giroscopio presente sui nuovi terminali;
    • Supporto alle Socket. Sarà ora possibile creare applicazioni VoIP e supportare applicazioni ormai standard sui sistemi Desktop come Skype;
    • 1500 nuove API. Le nuove API permetteranno agli sviluppatori di creare nuove applicazioni per sfruttare al massimo l'hardware del dispositivo.

Dopo il rilascio di Windows Phone 8, con cui non è possibile aggiornare i dispositivi con Windows Phone 7/7.5, Microsoft ha messo in cantiere Windows Phone 7.8.

Le differenze con Windows Phone 8 restano tante, alcune strutturali (vedasi Kernel), ma questo nuovo aggiornamento porta comunque in dote una serie di novità interessanti, tra cui la più evidente è la rivisitazione della HomeScreen (aka StartScreen, proprio come in WP8), in cui è ora possibile ridimensionare le LiveTiles e adattarle allo schermo. Fanno la loro comparsa anche altri schemi di colore, per un totale di 20 tonalità tra chi scegliere. In WP7.8 troviamo il nuovo boot-screen in stile Windows Phone 8 con il nuovo logo, i Wallpaper Live per la personalizzazione del lockscreen, la possibilità di tenere attivato il Wi-Fi quando il dispositivo è in stand-by e lo sfondo con Bing.
Per i terminali Lumia Nokia arriva la configurazioni di rete Nokia Network+ e la condivisione Bluetooth. 

wp78 vs wp8

WP7.8 vs WP8 

Free Joomla templates by Ltheme