Backtrack

backtrack_logo

Backtrack è una distro Linux derivante dalla fusione di WHAX e dalla Auditor Security Collection.

Il progetto viene creato da Mati Aharoni e Max Moser, pensando ad un design modulare e alla struttura SLAX, per permettere all’utente di utilizzare script modificabili, tool addizionali e personalizzazione del kernel. Backtrack è specificatamente pensata per i tester di sicurezza, ed è disponibile sia come LiveCD che come LiveUSB, oltre ad essere installabile permanentemente sul hard disk.

I tool di in bundle sono funzionalmente divisi 16 categorie: Enumeration, Exploit Archives, Scanners, Password Attacks, Fuzzers, Spoofing, Sniffers, Tunneling, Wireless Tools, Bluetooth, Cisco Tools, Database Tools, Forensic Tools, BackTrack Services, Reversing, Altro. Ovviamente non mancano programmi classici come: Mozilla Firefox, Gaim, K3b e XMMS.

backtrack_screenshot

Oltre alla distro vera e propria, la Backtrack Security si occupa di organizzare un corso chiamato Offensive Security, e ha creato la “Offensive Security Certified Professional certification”, il tutto finalizzato ad insegnare i fondamenti dei test di sicurezza basati sul LiveCD di Backtrack.

Free Joomla templates by Ltheme