PCLinuxOs

pclinux_logo

PCLinuxOS è una distribuzione desktop di GNU/Linux, nata inizialmente come una serie di package RPM per implementare nuove funzioni in Mandrake Linux ed evolutasi in una distro basata su Mandriva 9.2 ad ottobre del 2003. Le prime versioni ufficiale vengono rilasciate nel 2006 nelle edizioni Junior e Big Daddy, che si differenziano per il differente numero di pacchetti presenti.

Al caricamento, il Live CD presenta un wizard per configurare le impostazioni principali, come tastiera, orologio e la connessione a differenti tipologie di rete, compresi wi-fi, bluetooth e UMTS/3G.

PCLinuxOS eredita le facility di Mandriva, come anche l’orientamento al mondo Desktop, testimoniato dal software in bundle: OpenOffice, i player multimediali Amarok ed MPlayer) e gli strumenti internet ThunderBird e Mozilla Firefox

pclinuxos_screenshot 

Un importante aggiornamento è avvenuto nel 2007, con la completa ridefinizione della grafica e del Desktop e l’integrazione, di default, di componenti proprietari come codec wmv, mp3,wma, mov, rm.

Free Joomla templates by Ltheme