Storia di NetWare (NetWare History)

novell_fullNetWare è un sistema operativo di rete sviluppato da Novell, società fondata nel 1979 a Provo (Utah) da Darin Field, George Canova e Jack Davis, e inizialmente pensata come produttore OEM di sistemi CP/M based. Il nome “Novell” deriva da un’errata interpretazione attribuitagli dalla moglie di Canova che lo associa al significato di “nuovo” in francese. In seguito alle difficoltà iniziali, Canova e Davis abbandonano quasi subito la società e Raymond Noorda viene chiamato a ricoprire l’incarico di CEO (1983).

Noorda non perde tempo e, da subito, sposta il core business nel settore Networking, grazie allo sviluppo di NetWare che si basa su un concetto semplice: uno o più server dedicati sono connessi alla rete e condividono lo spazio su disco sotto forma di volume.I client Dos, il sistema operativo di riferimento iniziale, eseguono un apposito tool residente in memoria (Terminate and Stay Resident  - TSR) che permette di mappare il volume condiviso come un hard disk locale, previa autenticazione e verifica delle relative autorizzazioni. Ovviamente, oltre allo spazio su disco, è possibile condividere anche altri device, come le stampanti, utilizzandoli come se fossero locali al client.

La forza della soluzione Novell risiede nell’estrema affidabilità, tant’è che server NetWare hanno funzionato per anni senza la necessità di alcuna manutenzione.

Sul finire degli anni ’90, l’arrivo di Internet, e la conseguente affermazione del protocollo TCP/IP anche in ambito LAN, stravolge gli equilibri e Novell arranca nel tentativo di aggiornare il proprio sistema al nuovo standard de facto. Ad approfittarne è Microsoft che riesce ad imporre Windows NT come nuovo sistema operativo di riferimento nel settore Networking.

noorda

Ray Noorda "papà del networking"

Free Joomla templates by Ltheme