Il nuovo corso multipiattaforma: Windows 8 e Windows 8.1

Come detto, la validità di Windows 7 e Windows Server 2008 R2 consento alla società di Redmond di concentrarsi sul mondo mobile, in particolare smartphone e tablet. Microsoft si rende conto che la sua presenza in tale settore è vitale e rivede la propria strategia, arrivando a “creare” la nuova Microsoft, molto diversa dalla società creata nel 1975 da Bill Gates e Paul Allen: non più una “software house” ma una “servizi & device company”. 
La divisione mobile, sotto la guida di Joe Belfiore si concentra su Windows Phone 8 e influenza in modo diretto anche il nuovo Windows 8, che già dalla conferenza D9 di fine maggio 2011, sfoggia la nuova schermata Start e le primissime applicazioni Metro (oggi Modern UI), rafforzandone l’idea con la Developer Preview di settembre. Le successive Consumer Preview e Release Preview, chiariscono definitivamente il concetto: dimenticare il "vecchio" Windows! 

Tutte le versioni successive a Windows 95 hanno rappresentato una evoluzione della sua interfaccia, ma Windows 8 (26 ottobre 2012) ne manda in pensione gli aspetti chiave, a partire dallo storico pulsante Start.

windows win8 startscreen

Windows 8 Start Screen

Il nuovo Windows non è, però, solo Modern UI, presentando nuove funzionalità di sicurezza sotto il cappello di Windows Defender e una completa ottimizzazione del codice (MinWin docet) che lo rende più veloce e meno esigente in termini di risorse. Quest’ultimo fattore è una necessità dettata dalla volontà di abbracciare il mondo dei Tablet (e dei dispositivi ibridi/mobile), aventi risorse limitate e dovendone massimizzare la durata della batteria. Per il mondo tablet/mobile ARM, inoltre, arriva l’edizione Windows RT, delineando in modo netto l’hardware di riferimento e il segmento di appartenenza e diventando la base per il nuovo Microsoft Surface, realizzato direttamente da BigM che così inizia l’ascesa nel mondo della produzione diretta di dispositivi mobile.

Una assoluta novità per il mondo Windows è il Market Place, che, come per i diretti antagonisti Apple e Google, permette di acquistare e gestire direttamente le Applicazioni online. 

windows win8 marketplace

Windows 8 Market Place

Ancor prima del lancio commerciale di Windows 8, Microsoft rilascia per le aziende Windows Server 2012 (4 settembre 2012, codename Windows 8 Server) una delle più profonde rivisitazioni del noto sistema operativo per server di Microsoft. Le novità più corpose riguardano la propensione naturale di Server 2012 di adattarsi a scenari di Public e Private Cloud e l’adozione completa della nuova Modern UI, anche se non è possibile utilizzare il Marketplace per installare direttamente da rete le App.

windows winserver2012

 Windows Server 2012 - Server Manager

Nonostante Windows 8 sia un ottimo prodotto, solido ed affidabile, la scelta di spingere su un nuovo paradigma di utilizzo lo penalizza fortemente, attirando critiche e suscitando perplessità anche negli utilizzatori più fedeli al sistema operativo Microsoft.

Il primo effetto di questo parziale insuccesso sono le dimissioni di Steven Sinofsky (dicembre 2012) a cui subentrano Julie Larson-Green, nel ruolo di responsabile della divisione Windows e della divisione hardware, e Tami Reller nel ruolo di responsabile della divisione Windows business. Dualmente il Team di sviluppo è al lavoro per il primo corposo update di Windows 8, conosciuto inizialmente come Windows Blue e rilasciato il 18 ottobre del 2013 con il nome ufficiale di Windows 8.1, anche in versione RT 8.1 e in contemporanea all’aggiornamento di Windows Server 2012 R2.

windows win81

 Windows 8.1

Due i fronti principali di azione: miglioramento della user experience, seguendo i suggerimenti degli utenti ed introducendo un placeholder dello Start Screen sotto forma di pulsante Start. In realtà la sua presenza è da leggersi in chiave del ritorno, annunciato per la successiva major release, dell’amato pulsante Start in tutto il suo splendore, cosa comprovata anche dal fatto che è ora possibile impostare il sistema affinché si avvii direttamente in modalità desktop (non per l’edizione RT). Il secondo fronte è quello dell’integrazione con i servizi cloud (SkyDrive in primis) e dei servizi internet della casa di Redmond, tra cui Bing che diventa il motore universale di Windows.

Il processo di riferimento dell’interfaccia continua con l’update 1 rilasciato ad aprile del 2014, ma il vero dogma per Microsoft diventa il concetto di multipiattaforma, ovvero uniformare (di nuovo!) l’ecosistema Windows e Windows Phone (Windows RT è ormai definitivamente cancellato), spinto da Windows Phone 8 (29 ottobre 2012) e Windows Phone 8.1 (2 Aprile 2014). Il tutto completato dall’acquisizione della divisione mobile di Nokia (primi mesi 2014).

windows winphone 81

 Windows Phone 8.1

Le versioni mobile di Windows portano con sé una serie impressionante di novità e rappresentano anche il punto di svolta dell’approccio allo sviluppo di App per gli store, che, sono ancora divisi, ma che vendono nelle nuove Universal App lo strumento che consentirà di realizzare applicazioni ottimizzate per funzionare al meglio con tutte le piattaforme Windows e con tutti i dispositivi che le utilizzano (smartphone, tablet e PC). 

Free Joomla templates by Ltheme