Windows 10 e Windows 11: da sistema operativo a piattaforma operativa

Nel 2014, Microsoft inizia una nuova era grazie alla nomina di Satya Nadella come nuovo amministratore delegato. Nadella rinnova la strategia del colosso di Redmond puntando tutto sul Cloud, rispetto alla quale Windows diventa non è più un “semplice” sistema operativo ma una piattaforma operativa.

windows nadella

Satya Nadella

Il 21 gennaio 2015, BigM presenta una ricca Technical Preview del successore di Windows 8/8.1 che, proprio a voler enfatizzare la rottura con il passato, salterà il numero “9” diventando Windows 10

Il nuovo sistema operativo mantiene la filosofia multipiattaforma, non “dimentica” un vero pulsante Start in versione “Metro/Modern UI”, e aggiunge anche un centro notifiche, i desktop virtuali e l’assistente digitale Cortana.

windows10 desktop Windows 10

Il pulsante start è accompagnato dal nuovo “menu Start” che ripensa il concetto delle Live Tiles di Windows 8/8.1 rendendole più accessibili e, probabilmente, utili.

Per la prima volta Windows dice ufficialmente addio alla guerra con Linux, introducendo il Windows Subsystem for Linux (WSL, Sottosistema Linux per Windows), che permette di usare un'interfaccia compatibile con il kernel Linux per eseguire tutte le principali distribuzioni del Pinguino e installare i pacchetti software più noti. La scelta è, in primis, orientata per supportare gli sviluppatori software che così possono trovare in Windows un unico sistema adatto a tutte le esigenze più attuali.

Il piano di evoluzione per Windows (10), previsto inizialmente da Microsoft, è quello di rilasciare aggiornamenti continui, affiancati da 1 o 2 upgrade cumulativi annui che introducono modifiche significative allo stesso, ribadendo il concetto che Windows 10 è “l’ultimo Windows”.

Ma, si sa, le strategie cambiano e si adattano al mercato, e, a sorpresa, il 24 giugno 2021 viene annunciato Windows 11, rilasciato poi ufficialmente a partire dal 4 ottobre dello stesso anno.

windows11 desktopWindows 11

La scelta di far avanzare il numero di versione è motivata, secondo il big di Redmond, dalla volontà di creare uno step evolutivo identificale del proprio sistema, spingendo Windows verso un nuovo concetto di modernità e adattabilità a diversi contesti operativi. 

Windows 11 non sostituisce Windows 10 (almeno non in modo netto), che continua ad avere un percorso parallelo di sviluppo, cosa resa necessaria anche dalle nuove richieste hardware, particolarmente stringenti, che taglia fuori una serie molto ampia di vecchi sistemi. 

In particolare sono il Trusted Platform Module 2.0 (TPM 2.0), il Secure Boot e il Virtual-based Security(VBS) a creare problemi di compatibilità (e malumori), anche se Microsoft evidenzia come la scelta si sia resa necessaria per garantire nuovi standard di sicurezza:

Con Windows 11, richiediamo TPM 2.0 per le nuove installazioni per impostazione predefinita. La maggior parte dei computer costruiti negli ultimi cinque anni. Se una macchina viene compromessa, possiamo aiutarti a ridurre al minimo i danni. Windows 11 fermerà questi tipi di attacchi immediatamente perché utilizziamo Secure Boot e Trusted Boot, che impiega sia l’hardware UEFI che TPM richiesto. Secure Boot e Trusted Boot bloccano i rootkit o i bootkit che tentano di modificare i file di avvio iniziali.

Il nuovo mantra di Windows è quello dell’integrazione cross-piattaforma, partendo dal nuovo WSL2, seconda versione del Sottosistema Linux, che ne cambia radicalmente l'approccio: non più un layer software di compatibilità, ma un sistema di virtualizzazione basato su Hyper-V e al suo hypervisor. Da sottolineare che WSL2 diventa anche patrimonio anche di Windows 10 con i relativi aggiornamenti.

Ma la vera novità, su questo fronte, è la possibilità di eseguire le app Android su Windows: le app sembrano native, possono essere integrate nella barra delle applicazioni, ed essere scaricate direttamente dal nuovo Microsoft Store

Oltre all’uso di traslucenze, ombre e nuove soluzioni per i touch screen, una delle nuove funzionalità dell’interfaccia utente è Snap Layouts, che fa apparire un piccolo widget quando si passa con il mouse sull’icona, massimizzando la propria finestra per consentire di spostare la finestra in qualsiasi angolo.

La task bar viene ripensata e posizionata al centro, un po' come da sempre accade per Mac OS, e il pulsante Start fa un passo avanti rispetto a quanto introdotto con Windows 10, dicendo definitivamente addio alle Live Tiles.

windows11 startmenuWindows 11 Start Menu

Nell’idea di Microsoft, le Live Tiles sono sostituite dai Widgetsfruttabili dagli sviluppatori per evidenziare informazioni specifiche dalle loro applicazioni. 

Un’altra interessante novità è che Windows 11 è fornito con Teams integrato,  il noto e popolare sistema di videoconferenza di Microsoft che ormai ha sostituito il vecchio Skype, fornendo da subito un sistema pronto per videoconferenze e smart working.

Restando in termini di “sostituzione”, Internet Explorer esce definitivamente dal radar di Windows, cedendo il passo ad Edge.

windows11 edgeEdge browser

Per quanto riguarda il lato ludico, l’Auto HDR, una funzionalità già disponibile su Xbox, dovrebbe migliorare automaticamente la velocità e giocabilità della maggior parte dei titoli disponibili, nonché i nuovi che saranno fruibili anche grazie allabbonamento Game Pass di Microsoft integrato nel nuovo OS.

Non poteva non esserci un nuovo Microsoft Store, pensato per aiutare gli sviluppatori a portare più applicazioni nel negozio “virtuale” e sfruttare il proprio motore di e-commerce nelle app.

La vision del nuovo Windows è ben sintetizzata dalla descrizione Nadella:

“Windows è il palcoscenico per la creazione del mondo”, ha affermato. “Con questa nuova versione di Windows, stiamo liberando l’innovazione e l’ingegnosità insite in ognuno di noi. Oggi il mondo ha bisogno di una piattaforma più aperta, che permetta alle app di diventare piattaforme a pieno titolo. Windows è la piattaforma in cui possono nascere cose che sono più grandi di Windows, come il web. Questa è la nostra aspirazione con Windows 11”.

Free Joomla templates by Ltheme