Videogiochi

ea new logo
apogee logo
apogee logo
apogee logo
ea new logo

 

I videogiochi sono sicuramente il connubio digitale in grado di appassionare chiunque.

La loro storia è intrecciata con la storia stessa dei computer e dell’informatica e in questa sezione verranno raccontati i prodotti e le aziende che hanno contribuito in modo determinante alla sua diffusione 

Non è semplice delineare con precisione l’origine dei videogiochi: alcuni si spingono a considerare le prime macchine da calcolo (Babbage, 1822) come i diretti antenati, mentre altri, più realisticamente, ne individuano la nascita tra il 1950 e il 1970.

Quest’ultima ipotesi è fortemente avvalorata da quello che viene riconosciuto come il primo videogioco della storia, ovvero “Tennis for Two” rilasciato il 1958. Il videogioco è sviluppato da Willy Higinbotham al Brookhaven National Laboratory (Usa) e consiste in una specie di PONG giocabile su un oscilloscopio (il video). Nonostante sia molto rudimentale, il gioco diventa decisamente popolare tra i visitatori del laboratorio, fortemente incuriositi da quella “scia” che si muove sul minuscolo schermo a tubo catodico. Higinbotham muore nel 1995 senza aver mai brevettato il suo videogioco, ma, in ogni caso, avendolo creato sul lavoro, il brevetto sarebbe appartenuto al governo degli Stati Uniti d'America, consegnando di fatto agli USA la paternità della nascita dei videogiochi.

tennisx2

Tennis for Two

Nel 1961 lo studente universitario Steve Russel crea su un P DP-1 il primo vero videogioco, Space War in cui due astronavi (WedgeNeedle) si sfidano nello spazio a colpi di missili. La primissima versione del gioco viene arricchita nei mesi successivi con l'introduzione del punteggio e della funzione di “Iperspazio” che permette all'astronave di scomparire ed apparire in un punto random dello schermo. Nel 1962 viene presentata la versione definitiva che occupa circa 9 KByte.

spacewars

Space Wars

Il gioco si diffonde rapidamente nelle università americane e comincia a stuzzicare la fantasia di Nolan Kay BushnellBill Pitts che avranno un ruolo fondamentale nella storia dei videogiochi.

Free Joomla templates by Ltheme