Menu

Storia di Windows Compact Edition (Windows CE History)

wince_logo

Windows CE (Compact Edition) è la piattaforma Microsoft dedicata al mondo Mobile ed Embedded.

Grazie alla sua flessibilità e alla sua architettura modulare, da essa sono stati derivati OS specifici per dispositivi eterogenei basati su architetture che vanno dalla x86 a quella MIPS, ARM e Hitach SuperH.

Commercialmente le varie implementazioni hanno nomi molto differenti, legati al tipo di dispositivo: MS Handheld, Microsoft Pocket PC, MS Smartphone, MS Windows Mobile, MS Windows Phone e il loro numero ha contribuito non poco a generare confusione, portano, erroneamente, ad utilizzarli come sinonimi di Windows CE stesso, anche in virtù del fatto che quest’ultimo difficilmente è usato dagli utenti finali.

Ben più complesso si presenta lo scenario tecnologico in cui queste forte differenze portano a paradigmi di sviluppo non sempre lineari e accade che un applicativo scritto per una specifica piattaforma non sia eseguibile su un’altra, anche a parità di architettura del processore.

Fortunatamente grazie all’adozione (dalla versione CE 4) del DotNet Compact Framework, le cose sono andante sempre più migliorando, tant’è che è ora possibile garantire la portabilità del codice C# o VB.NET. 

windowsmobileroadmap