La versione 13 (ricordiamo che da macOS Big Sur Apple ha cambiato la numerazione del proprio OS avanzando il major number in mondo progressivo) di macOS riceve il battezza ufficiale macOS Ventura (Venuta è il nome di una città della costa centrale della California) al WWDC del 2022, mentre viene rilasciata ufficialmente lunedì 24 ottobre 2022.

macos13 ventura desktop

macOS Ventura (v. 13)

Con lo slogan: “Lavora duro. Gioca forte. Ti porta oltre", la casa di Cupertino sintetizza le molte novità introdotte nel suo sistema operativo desktop, a partire da Stage Manager, una funzionalità che organizza automaticamente le app e le finestre aperte in miniature lungo il lato sinistro dello schermo, consentendo di poter vedere il tutto a colpo d'occhio. Le altre finestre/app appariranno invece a sinistra.

macos13 slogan

macos13 stage managermacOS Stage Manager

Spotlight beneficia di un rinnovato design che semplifica ulteriormente la navigazione, mentre, dopo le innumerevoli richieste cha da anni arrivano ad Apple, l’app delle Preferenze di Sistema è stata riprogettata e rinominata in Impostazioni di Sistema. La navigazione è stata semplificata in categorie elencate sul lato sinistro della finestra dell'app, seguendo lo stile a cui sono abituati gli utenti iPad nella relativa Impostazioni.

macos13 system managerImpostazioni di Sistema

Da sempre cavallo di battaglia di Apple, in tema di sicurezza, macOS si arricchisce PassKey con l’obiettivo mandare definitivamente in pensione le password a favore delle soluzioni biometriche, ovvero Touch ID e Face ID. 

Le PassKey utilizzano una coppia di chiavi crittografiche univoche per ciascun sito web o account, eliminando la necessità di ricordare o digitare le password. Le stesse vengono sincronizzate tramite il portachiavi di iCloud. Se il proprio Mac o la Magic Keyboard sono dotati di scanner per impronte digitali, è possibile accedere con Touch ID, in alternativa è possibile scansionare con il proprio iPhone il QR temporaneo e sfruttare anche Face ID per verificare l’identità.

macos13 passkeyPassKey in Safari su macOS Ventura

Chiaramente, l’utilizzo dei PassKey è subordinato al supporto diretto da parte delle App e dei siti web della modalità relativa, altrimenti non verrà neanche richiesto se si desidera o meno usarlo.

Sempre in tema di sicurezza, è ora disponibile una nuova modalità di blocco che rafforza le difese se si stanno affrontando minacce informatiche o problemi con malware.

Continuano anche gli sviluppi di sempre maggior integrazione dell’ecosistema Apple: Ventura introduce Continuity con cui è possibile utilizzare la fotocamera del proprio iPhone come webcam per il Mac durante una chiamata FaceTime. Sono, inoltre, stati introdotti una serie di effetti applicabili alle fotocamere: ad esempio “luce da studio” che scurisce lo sfondo mantenendo l'attenzione sul soggetto principale.

macos13 iphone as camiPhone come webcam su MacOS Ventura

Sfruttando FaceTime Handoff è possibile trasferire una chiamata FaceTime da Mac ad iPhone/IPad (e viceversa), nonché usare la nuova funzionalità Desk View (Visualizzazione Scrivania) che permette di usare la fotocamera dell’iPhone per visualizzare cosa c'è sulla scrivania (o altro) durante una chiamata.

macos13 handoffFaceTime Handoff

Oltre all’arrivo delle App Orologio e Meteo, Ventura si arricchisce con FreeForm che offre all’utente una tela bianca per disegnare, creare diagrammi e collaborare, ovviamente il tutto condivisibile con FaceTime e i Messaggi.

macos13 orologio meteoOrologio e Meteo

macos13 freeformFreeForm

Novità anche per le App che da sempre accompagnano l’OS di CupertinoMail consente ora di annullare l'invio di una e-mail spedita, programmarne l'invio, ricevere avvisi su eventuali follow-up, ed anche posticiparla. Anche la ricerca delle informazioni gestite dall’app è stata notevolmente migliorata. Sulla stessa scia anche Messaggi che permette di annullare e modificare un messaggio recente, a cui si aggiunge la possibilità di creare una mini-community di collaborazione quando viene condiviso un file.

macos13 messagesLe nuove funzionalità per l’app Messaggi

Non potevano mancare le novità per Safari, iniziando con gli Shared Tab Groups che permettono di condividere uno specifico gruppo di tab con amici selezionati.

macos13 safariShared Tab Groups

Come sempre, la major release 13.0 viene costantemente aggiornata, e, oltre ad una versione 13.0.1 rilasciata a meno di un mese (9 novembre 2022) per i classici fast-fix, si annoverano:

  • Ventura 13.1 (13 dicembre 2022), che rende disponibile in modo definitivo le nuove funzioni di ricerca di Messaggi e migliora la funzionalità “Fai suonare” (app Dov’è) che ora permette di individuare la posizione esatta di oggetti nelle vicinanze come gli AirTag, la custodia degli AirPods Pro e gli accessori compatibili con la funzione stessa
  • Ventura 13.2 (23 gennaio 2023), oltre a diversi fix, viene la novità più importante è l’introduzione al supporto alle chiavi fisiche di sicurezza.
  • Ventura 13.3 (27 marzo 2023), comprende principalmente miglioramenti generali e l’introduzione di nuove emoji.
  • Ventura 13.4 (18 maggio 2023), anche questa è una versione di fix e miglioramento
  • Ventura 13.5 (24 luglio 2023), aggiornamento dedicato a patch di sicurezza.
  • Ventura 13.5 (21 settembre 2023), aggiornamenti e miglioramenti vari.
Free Joomla templates by Ltheme