ExecuVision

ExecuVision (spesso scritto “VCN ExecuVision”) è il primo programma di presentation graphics per i PC IBM, ma, in generale, quello che ne ha reso “professionale” e “rilevante” l’uso.

Il programma nasce a Cambridge (MA) da un’idea del prof. Hoo-Min D. Toong del MIT Sloan e del suo gruppo, formalizzato nella società Visual Communications Network, Inc. (VCN) e pubblicato nel 1984 per IBM PC dall’editore Prentice-Hall.

hoo min toong storia informaticaprof. Hoo-Min D. Toong

Il prof. Toong e il suo postdoc Amar Gupta pubblicano su Proceedings of the IEEE un saggio che mette a fuoco il bisogno manageriale di software per presentazioni, citando proprio ExecuVision come esempio emblematico.

Il software consente di comporre “slide” su PC con testo, grafici (torte, barre, linee), forme e, soprattutto, una libreria di immagini e icone precostruite (le cosiddetto clip-art digitali). L’utente ordina le slide in slide-show riproducibili a video o stampabili, impostando lo slide con transizioni e perfino semplici animazioni.

execuvision graph libraryExecuVision Graphics Library

Al lancio, il costo è di circa 400 dollari, e le librerie aggiuntive di clip-art si acquistano separatamente (tipicamente $90 a floppy).

Bisogna sottolineare che, se è vero che ExecuVision viene considerato il primo per PC IBM, altri esperimenti e prodotti affini sono già in essere nel 1981–1982 su sistemi non-IBM: Cromemco Slidemaster (1981), Executive Briefing System di Lotus (Apple II, 1982), e Screen Director (Apple III, 1982).

ExecuVision si distingue perché porta il modello di slide-show sullo schermo del PC (non solo su trasparenze o stampe) e lo impacchetta per un’utenza manageriale IBM-compatibile, con clip-art e animazioni “chiavi in mano”.

Dal 1986 in avanti, Harvard Graphics su DOS impone il modello “grafici + testi + clip-art” con un’integrazione più stretta ai dati di foglio elettronico, mentre PowerPoint nasce per Mac nel 1987 (poi passa a Windows), e il mercato dei “presentation programs” si consolida fino al predominio della suite Microsoft.

In questo percorso, ExecuVision resta il capostipite su IBM PC che porta a video l’idea di presentazione “a slide” con clip-art e animazioni integrate, anticipando molti stilemi della categoria.

Free Joomla templates by Ltheme