Dreamlinux è una distribuzione GNU/Linux brasialiana derivata da Debian, Knoppix e Morphix e sviluppata in Brasile.
Disponibile sia in versione CD-Live che installabile, questa distro è fortemente personalizzabile ed utilizza una versione personalizzata di GNOME che le conferiscono una sottile eleganza, in stile MacOs. Per i computer meno performanti è disponibile l'ambiente XFCE, sufficientemente completo ed estremamente leggero.
Dreamlinux è particolarmente pensata per il Web e il Dreamlinux Control Pannel concentra e semplifica al massimo tutte le attività di personalizzazione dell'ambiente.Con la dotazione base l’utente può soddisfare le esigenze di ufficio (con Abiword e Gnumeric), le esigenze di grafica (con The GIMP e Inkscape), le esigenze multimediali (con XMMS MPlayer Aumix e GTKPod), le esigenze di networking (con LinNeighborhood) e le esigenze di navigazione in rete (con Firefox, Pidgin, Thunderbird e GNOME BitTorrent). Ovviamente è possibile sfruttare tutto il parco software disponibile per Linux attraverso Synaptic, particolarmente versatile ed in grado di automatizzare totalmente l'installazione di un nuovo applicativo.
Una pecca di rilievo è il macchinoso sistema di aggiornamento, in quanto bisogna sempre ricordarsi di fare una sorta di backup, attraverso l'apposito pannello di controllo, per non perdere le personalizzazioni applicate all'ambiente.