Knoppix

knoppix_logo

Knoppix è una distribuzione GNU/Linux famosa per il fatto di essere una delle più complete distribuzioni Live CD.

Creata da Klaus Knopper, comprende un sistema avanzato di riconoscimento hardware, che le permette di essere lanciata su quasi tutti i sistemi con architettura x86, rendendola particolarmente adatta al recupero dei dati su sistemi danneggiati e/o compromessi.

Una delle caratteristiche è il file system compresso Cloop che consente di memorizza circa 2 gigabyte di software libero in cd-rom da 700 megabyte, senza vistosi rallentamenti. Per garantire una sufficiente estensione Cloop è stato esteso ed è diventato UnionFS, che effettua l’unione delle differenze tra il filesystem del cd-rom, compresso e di sola lettura, con un filesystem caricato nella memoria RAM, accessibile anche in scrittura, contenente gli eventuali pacchetti di aggiornamento/estensione scaricati dalla rete.

Oltre alla modalità Live, essendo derivata da Debian (100% compliant), Knoppix può essere usata per avere una installazione veloce e completa della Debian stessa. Una volta installata su disco fisso infatti, tramite il tool messo a disposizione all’interno del CD, si puo utilizzare apt-get per terminare l’installazione degli eventuali pacchetti mancanti. Per l’installazione, sia da cd live che da dvd live, è sufficiente digitare “knoppix-installer” nel terminale (da root) e seguire la procedura guidata.

 knoppix_screenshot

Con il corso degli anni Knoppix è diventata particolarmente famosa grazie al fatto che moltissime delle distribuzione Live si basano proprio su di essa. Si pensi a Gnoppix, Slax, Quantian, Parallel Knoppix e così via, ognuna con un target di riferimento ben preciso.

Free Joomla templates by Ltheme