Windows 3.5x NT

Windows NT 3.5 (Codename: Daytona, in onore della storica corsa automobilistica) viene rilasciato nel settembre del 1994.

Si tratta della prima versione di NT a differenziare le edizioni con la terminologia: Windows NT Workstation 3.5 e Windows NT Server 3.5.

window3_5_logo_workstation

splash screen 3.5

NT 3.5 è sostanzialmente un miglioramento di Windows NT 3.1, del quale ottimizza e riduce il codice, migliora la velocità e garantisce una maggiore stabilità operativa. Anche le risorse minime necessarie per far funzionare il sistema sono diminuite: ora sono sufficienti 12 Mb di Ram. La nuova versione porta in dote l'ultima release di Object Linking and Embedding (OLE), che migliora l'efficienza delle operazioni di scambio tra le applicazioni, il supporto a VFAT e quello alle librerie per il 3D, OpenGL.

La versione Workstation è ottimizzata per l'accesso alle applicazioni, mentre la versione Server ha un nuovo sottosistema di I/O e funzionalità di interconnessione tra le reti, in particolare con Novell Netware. Molti i protocolli supportati: RAS (Remote Access Services), SLIP (Serial Line Internet Protocol), PPP (Point-to-Point Protocol),  DNS (domain name servers).

nt31cpanelcut

nt31accescut nt351diskadmin

l'interfaccia

Tra le nuove utility troviamo: un client Telnet, RDisk per la creazione dei dischi di ripristino e una nuova voce nel Control Panel chiamata Diplay per i settaggi delle impostazioni video. NT 3.5 aggiunge il supporto alle piattaforme RISC-based: Alpha AXP, R4x00 MIPS.

win3.51_logo_workstation

splash screen 3.51

La minor release NT 3.51 viene rilasciata il 30 Maggio del 1995. Si tratta della prima e a supportare ufficialmente la piattaforma PowerPC PreP e Sparc, oltre a permettere una comunicazione diretta con il nascente Windows 95. Tra i miglioramenti introdotti sono da segnalare le migliorate performance di NTFS e la gestione diretta della compressione on-fly , oltre a una serie di utility per il protocollo TCP/IP e al supporto migliorato alle funzionalità OpenGL per il 3D.

Compaiono anche i Tooltip sui controlli appena introdotti nel ramo 9x con le ultime beta di Windows 95.

Il ciclo di supporto per le versioni NT 3.5x termina con il Service Pack 5, mentre il supporto ufficiale termina a dicembre del 2001.

Free Joomla templates by Ltheme