Windows Neptune e Windows Odyssey

Windows Neptune sarebbe dovuto essere l’anello di congiunzione tra la linea consumer (Windows 9x) e la linea Professional (Windows NT/2000). Il sistema è stato progettato fra il 1999 e il 2000 con l’intenzione di affiancare il nascente Windows 2000, con il nome di Windows 2000 Home.

Praticamente Microsoft voleva realizzare esattamente quanto poi portato a termine con Windows XP, distribuito nelle edizioni Home e Professional.

 neptune_logon

Neptune è caratterizzato dallo stesso Kernel e dalla stessa GUI di Windows 2000, ma, ovviamente, non presenta le funzionalità tipiche di un sistema aziendale. In realtà dispone anche di qualche utility aggiuntiva rispetto al fratello Professional, come un firewall software e un gestore fax integrati, successivamente inseriti nelle varie edizioni di Windows XP.

Neptune riporta come numero release la 5.5, mentre, ricordiamo, Windows 2000 è associato alla versione 5.0. Effettivamente si tratta già di un aggiornamento a quest’ultimo tant’è che inserendo il CD di Neptune (rilasciato attraverso Technet per i professionisti IT e per gli iscritti) in un sistema con Windows 2000 viene proposto l’aggiornamento.

 neptune_install

Rivolgendosi al mercato consumer tutto il sistema è stato “compattato” in modo da richiedere meno risorse (si pensi all’occupazione sul disco di circa 200Mb inferiore rispetto a Windows 2000) ed inglobare interessanti tool multimediali come Windows Movie Maker. Non mancano, inoltre, gli aggiornamenti a Internet Explorer ed Outlook Express, che raggiungono anch'essi la versione 5.5.

 

neptune_bar

Contemporaneamente allo sviluppo di Neptune, Microsoft inizia la progettazione di Windows Odyssey, una release ottimizzata per le piccole-medie imprese del nascente Windows 2000 eha già in cantiere Windows 2000 SD (Second Edition, come per Windows 98), un aggiornamento di Windows 2000 da rilasciare agli inizi del 2001 insieme alle release finali di Odyssey e di Neptune.

I tre progetti vengono però fusi poco dopo il rilascio di Windows 2000 dando vita a “Whistler”, ovvero Windows XP.

Al posto di Neptune viene rilasciato l’odiato Windows Millennium, una sorta di misto tra Windows 98 e le funzionalità multimediali ed internet di Neptune

neptune_user

Ufficialmente sono state rilasciate due versione, non pubbliche, di Neptune: la 5.5.5000 (praticamente una alpha-version di cui furono realizzate pochissime copie) e la 5.5.5111, abbastanza stabile, praticamente una Release Candidate (RC).

Di Odyssey e Windows 2000 SD non è mai stata rilasciata alcuna release.

Free Joomla templates by Ltheme