Windows 10 Mobile Anniversary Update

Windows 10 Mobile Anniversary Update è la prima major update di Windows 10 Mobile, rilasciata da Microsoft durante la prima metà di agosto del 2016, con qualche giorno di ritardo rispetto alla data precedentemente annunciata del 2 agosto.

Le novità sono minori del corrispondente aggiornamento desktop (Windows 10 Anniversary Update), lasciando praticamente invariata la user experience tile-based, se non per piccoli accorgimenti come alcune nuove animazioni. Cambiamenti minori anche per la schermata di blocco con la rimozione del tasto indietro in favore di quello della fotocamera e la comparsa dei controlli audio nella parte superiore se si sta ascoltando della musica.

win10 mobile anniversary lock screen

I controlli audio presenti nella lock screen aggiornata

Dove invece Microsoft non si è risparmiata è nell’aggiornamento dello Store che ha ricevuto un inteso restyling, sia grafico che funzionale, a cominciare dai diversi pulsanti di visualizzazione delle App più popolari, dei Giochi più popolari, delle App e Giochi in primo piano, e delle diverse raccolte.

Completamente rivoluzionata la scheda dedicata alla singola App/Gioco, da dover ora è possibile visualizzare immediatamente, e con chiarezza, tutte le info relative, così come dalla schermata di download è ora presente una barra che indica lo stato e le ultime App installate con la relativa data.

win10 mobile anniversary store

Windows 10 Mobile Anniversary Store

Il menu delle Impostazioni è stato migliorato nel look, grazie ad un colore maggiormente tendente al nero e una serie di icone associate alle diverse voci al fine da rendere la navigazione più gradevole ed efficace. Inoltre, come per Windows 10, ora Impostazioni permette di accedere alle funzionalità dedicate gli Insider, mandando in pensione la relativa App.

Una fra le applicazioni più attese di questo grande aggiornamento è sicuramente la nuova App universale di Skype, non più integrata con quella dei Messaggi, ma molto più in linea con la user experience dell’ecosistema Windows 10. win10 mobile anniversary skype universal

La nuova Skype Universal App

Piccole migliorie anche per Cortana, dal riposizionamento di alcuni tasti alla possibilità di impostare un promemoria e di condividere foto, video e siti web con altri dispositivi Windows 10 Anniversary direttamente tramite l’assistente personale.

win10 mobile anniversary cortana notes

Cortana e i promemoria

Con Anniversary arriva anche un primo assaggio, presente nelle build di Insider, di quelle che sono le potenzialità di condivisione delle Universal App all’interno dell’ecosistema Windows 10. Stiamo parlando di “esperienza continua” che consente di riprendere il lavoro su un diverso device esattamente da dove lo abbiamo lasciato sull’altro. La seconda, meno innovativa ma comunque utile, è quella legata ai “link intelligenti”, grazie alla quale se si fa click su un link nel browser ed è installata sul device l’App relativa, il sistema provvederà ad aprirla al posto del sito web. Sempre in tema di “continuità”, fa la sua comparsa il mirroring delle notifiche tra i vari device connessi alla stessa rete.

Interessanti novità, infine, per Edge che ora è più veloce nell’apertura e nella composizione delle pagine, diminuendo nel contempo in modo significativao i noiosi glitch grafici di cui soffriva in precedenza. Reintrodotta anche la possibilità di navigare avanti/indietro tra le pagine web con uno swipe a sinistra/destra, come accadeva in Internet Explorer Mobile di Windows 8.1.

win10 mobile anniversary edge

Edge e lo swipe per la navigazione

La Barra delle Notifiche ora consente di aggiungere, rimuovere e spostare tutti i toogle a proprio piacimento, mentre le notifiche vengono raggruppate in base all’applicazione e per ogni gruppo è possibile impostare la modalità di notifica e di visualizzazione.
win10 mobile anniversary toogles

Toggle e Barra delle Notifiche

La Tastiera, infine, supporta la cosiddetta “modalità di utilizzo ad una mano“, che, sui dispositivi con display da 5” in su, permette di spostare la tastiera verticalmente sullo schermo e variarne la dimensione (piccola, media o grande).

win10 mobile anniversary keyboard

Le diverse dimensioni della tastiera

Free Joomla templates by Ltheme