Windows 3.1x

Windows 3.1 (Codename: Janus) viene rilasciato a Marzo del 1992 ed in pochi mesi ne vengono vendute oltre 2 milioni di copie. Si tratta, inoltre, del primo sistema grafico che viene pre-installato sui nuovi pc insieme al Dos, al costo di 89.00$ (49.00$ per la versione upgrade).

win31logo win311logo

splash screen di startup

Come nella versione 3.0, Windows dispone di un File Manager e di un Program Manager, rispettivamente, per la gestione dei file e dei programmi. Fanno la loro comparsa i font TrueType, che migliorano notevolmente le funzioni di supporto alle applicazioni di desktop publishing, nuovi strumenti multimediali ed il registro di sistema, che persiste informazioni relative alle applicazioni e a Windows stesso.

Il nuovo nato in casa Microsoft da un taglio netto al supporto delle vecchie applicazioni, garantendo il funzionamento dei software realizzati per Windows 3.0 ma solo in minima parte per quelli realitivi alla versione 2.xx.

Ad Ottobre dello stesso anno viene rilasciata anche la release Windows 3.1 for Workgroups (Codename: Kato), un'espansione di Windows 3.1 che aggiunge funzionalità di networking. In primis vengono introdotti il supporto per i protocolli NETBEUI, IPX e P2P e vengono inclusi strumenti per la configurazione delle reti LAN e per i Netware server. Ma le novità interessano diversi aspetti dell'ambiente operativo: un nuovo File Manager per la gestione delle directory condivise su PC remoti, un nuovo strumento di configurazione di rete presente nel pannello di controllo e nuove funzionalità del Print Manager per la gestione delle stampanti remote. Anche l'aspetto ludico ha la sua applicazione: MS Heart.

win311mail win311net

funzionalità di rete (WFW 3.1)

Tra l'agosto ed il novembre del 1993 viene rilasciato WFW 3.11 (Codename: Snowball) che migliora notevolmente Windows 3.1 for Workgroups anche se ad un costo decisamente importante: 219.95$ per la versione full e 69.95$ per quella upgrade.

La nuova release dell'edizione per la rete include: l'Universal Client Support, che rende Windows una sorta di client universale per tutte le tipologie di rete supportate, ADMINCFG, una utility di configurazione per i network administrator, Remote Access Service (RAS), per comunicare con un RAS server su Windows NT o LAN Manager Server. Successivamente è reso disponibile per il download un Point-to-Point server .

Questa release aggiunge anche importanti feautures locali: il supporto alla VFAT che opera in protected mode, mascherando di fatto l'accesso diretto alla FAT da parte delle applicazioni, ed un avanzato tool di caching del disco a 32bit. Da segnalare che WFW 3.11 poteva essere installato anche senza le funzionalità di rete e a lungo termine andò a sostituire tutte le precedenti release della serie 3.1x

Anche Windows 3.1 raggiunge, nel mese di dicembre del 1993, la versione 3.11, con un update-fix che non aggiunge funzionalità rilevanti ed è riconoscibile solo dal diverso numero di versione nell'About della GUI. Ad essere precisi la versione 3.11 non esisteva stand-alone ma solo come aggiornamento.  Lo sviluppo di Windows 3.1x si conclude con il rilascio nel 1994 di Windows 3.2, ovvero la versione 3.11 in Cinese Semplice.

Riassumendo, le release ufficiali della serie 3.1x sono state: l'originale 3.1 (Aprile 1992), WFW 3.1 (Ottobre 1992), WFW 3.11 (Agosto-Novembre 1993), 3.11 (Novembre 1993) e 3.2 (1994)

Anche per Windows 3.1x il supporto è terminato ufficialmente nel 2001.

Microsoft tenta di bistrattare Digital Research

Nelle prime versioni beta di Windows 3.1 era presente un controllo che restituiva un messaggio di errore non fatale se veniva rilevato un DOS non Microsoft, anche se l’utente poteva decidere di ignorarlo e continuare ad usare Windows. Alla software house di Kildall non ci volle molto per aggirare il problema con una patch e, nella versione definitiva di Windows 3.1, Microsoft rimosse definitivamente il controllo.

Requisiti mini:

  • Windows 3.1/3.11: MS-DOS 3.3 o successivo, CPU 286 o superiore, 3 MB RAM e 9 MB di spazio libero su disco;
  • WFW 3.1/3.11: - MS-DOS 3.3 o successivo (5.0 o successive raccomandato), CPU 286 o superiore (386SX o superiore richiesto per le funzionalità di print sharing) - 3 MB RAM (4 MB raccomandati), 9.5 MB di spazio libero su disco, Microsoft Windows-compatible network adapter card and cabling (per le funzionalità di rete). 

win31_package

package

win31audio win31addrem

l'interfaccia

gates_presentazione_windows3.1

Gates durante la "produzione" di Windows 3.1

Free Joomla templates by Ltheme