L'ultima cassetta da edicola

Con l’entrata in vigore della nuova legge sul diretto d’autore del 1993, le pratiche delle “cassette da edicola” fin qui descritte diventano illegali a tutti gli effetti, e, al netto di qualche eccezione come COM64 che riproposero ancora per qualche mese giochi molto vecchi, gli editori interruppero le loro pubblicazioni sul finire del 1992.

Il declino, però, era iniziato già prima, in virtù del fatto che i sistemi ad 8bit, compreso il longevo Commodore 64, avevano ormai segnato il tempo in favore di Amiga, Atari ST, PC Ms-Dos, Megadrive e SNES. Questo significò anche l’interruzione della produzione di nuovi giochi per le piattaforme ad 8bit e la scomparsa dei giochi originali dai negozi di elettronica e di giocattoli.

Qualche anno dopo la situazione è nuovamente mutata: la generazione dei sistemi a 16bit cede il passo alla generazione 32bit, la Commodore è fallita e i nuovi videogiochi si basano su complessi algoritmi 3D e sfruttano console dedicate come la Playstation, Sega Saturn ed il Nintendo 64 (addirittura a 64 bit). Anche i supporti sono cambiati: le cassette ed i floppy disk hanno oramai ceduto il passo ai CD-ROM.

In questo nuovo scenario, però, accade l’improbabile: nel novembre 1996 la Edigamma fa uscire in edicola una raccolta di ben 100 giochi su 4 cassette per Commodore 64.

giochi cassette top100

La raccolta, chiamata TOP 100, si presenta come una valigetta con scritte dorate e contiene le compilation da 100 giochi prodotte dalla Edigamma dal 1987 al 1992: in pratica era un tentativo di dare via i fondi di magazzino di quelle compilation al costo di 14.900 lire, presentandoli sotto una nuova veste. Dato che il contenuto della valigetta poteva variare da caso a caso, essendoci diverse raccolta da 100 giochi, era possibile comprare più valigette ed avere raccolte diverse.

Le compilation commercializzate nella valigetta erano tra quelle pubblicate dalla Edigamma su 4 cassette, e potevano essere: 100 Games (1992), 100 Games (1990), Coin Up (1991), Big 100 (1987), Top 100 (1988) e Speciale Sport (1990).

Questa fu davvero l’ultima volta in cui dei giochi per Commodore 64 vennero commercializzati nelle edicole o nei negozi, e quindi questi furono gli ultimi giochi da edicola commercializzati in assoluto in via ufficiale, cioè le ultime cassette da edicola.

Così dopo almeno centotrenta collane su cassette per i diversi sistemi ad 8 bit (Commodore 64, Spectrum, MSX, Vic 20, Commodore 16) un minimo dii dieci collane su floppy disk e altrettante “napoletane”, più una quindicina dedicate ai sistemi a 16 bit (in particolare per il Commodore Amiga) tramonta definitivamente la storia delle "cassette da edicola", con l’ultima cassetta del novembre 1996. Inoltre, sempre in quella data, fu l’ultima volta che furono commercializzati nei negozi i giochi per Commodore 64.

 collane floppy 1
 
 collane floppy 2
 
 collane floppy 3
 
 
 
 
 
 
 
collane floppy 6 
 
collane floppy 7
 
collane floppy 8
 
 
 
 
 
 
 
Free Joomla templates by Ltheme