Editori e Pubblicazioni

Il fenomeno delle "cassette da edicola" vede, complessivamente, pubblicati circa 3.000 giochi distinti, ma la lista ufficiale (che comprende lo stesso gioco con nomi diversi) arriva a circa 26.000, pubblicati in almeno 130 collane diverse e 2.400 cassette.

Oltre alle collane "maggiori", come Game 2000Super Game 2000, Super C124e C128 e COM64, nascono una miriade di proposte a tiratura minore in tutta Italia: Armati, Wizardsoft, Golden Software, Garisoft, Omicron Italia, Soft, Freegame, Mantra Software, Master's Software House, Mr. Soft, Be. Mar., Supersoft, Tape Computer della Migliorati.

giochi cassette supergame2000 game2000 collezione fp Super Game 2000 e Game 2000  (Foto collezione privata Felice Pescatore) 

Le diverse pubblicazioni avvengono per opera di un ampio ecosistema di editori, più o meno improvvisati.

Vediamo di seguito i principali editori, e relative pubblicazioni, rimandando agli specifici approfondimenti la storia delle  "cassette napoletane", con le Alga Soft in primis, e quella delle "cassette siciliane", dove accanto alle edizioni Trinacria ci sono The Best Software, Edizioni Franco Catania, Number One Software e E.T.S. Super Game.

 

Aquarius Edizioni

Aquarius Edizioni nasce a Milano negli anni ’80 e si inserisce in pieno nella stagione pionieristica dell’informatica domestica italiana, distinguendosi per una produzione editoriale originale e per certi versi innovativa. L’editore diventa noto soprattutto per aver pubblicato RUN, considerata la prima rivista italiana su cassetta, dedicata allo Spectrum.

Ogni uscita della collana viene distribuita in edicola con una formula all’epoca inedita: una parte cartacea, di poche pagine, con sommari e istruzioni, e una parte digitale contenuta in una vera e propria cassetta, che permette ai lettori di caricare articoli, giochi e utility direttamente sul computer di casa. Pubblicata con cadenza bimestrale tra il novembre/dicembre 1983 e il febbraio 1986, RUN segna un passaggio fondamentale nell’editoria informatica italiana, proponendo contenuti “pronti all’uso” e accessibili anche a un pubblico giovane e scolastico. 

Oltre a RUN, Aquarius Edizioni è legata anche ad altre iniziative editoriali di rilievo, come Load’n’Run, altra rivista storica che unisce articoli e software, e che annovera collaborazioni importanti.

L’approccio di Aquarius Edizioni è fortemente orientato alla sperimentazione: in un’epoca in cui la maggior parte delle riviste si limita a pubblicare articoli stampati e listati BASIC da ricopiare a mano, Aquarius propone al pubblico un formato ibrido e pratico, che consente di toccare con mano il software senza passaggi intermedi. La sua produzione rappresenta quindi un unicum nella scena italiana, e contribuisce a dare forma a un immaginario nuovo in cui la rivista non è più solo informazione, ma anche veicolo diretto di contenuti digitali.

Oggi il nome di Aquarius Edizioni resta legato soprattutto a RUN, una pubblicazione che testimonia bene il fermento e la creatività di quegli anni, e che a distanza di decenni conserva un valore storico e collezionistico di primo piano.

 

Arcadia

Negli anni ’80 la casa editrice Arcadia si affaccia sul mercato con la collana COM 64, una delle tante raccolte pirata destinate alle edicole italiane e focalizzate sul Commodore 64.

Le cassette, confezionate in modo semplice ma riconoscibile, propongono compilation di giochi spesso eterogenei, accompagnati da elenchi spartani stampati su cartoncino.

Pur non raggiungendo la diffusione di giganti come Pubblirome/Edigamma o SIPE, le COM 64 di Arcadia si ritagliano uno spazio grazie alla varietà dei titoli e ai prezzi popolari, diventando parte integrante del panorama “parallelo” che permette a tanti giocatori di accedere a un ampio catalogo software senza passare dal canale ufficiale.

 

Armati

Armati (nota anche come Armati Software/Italvideo) è una ditta bolognese che duplica e distribuisce singoli giochi piratati, non in edicola ma soprattutto nei negozi.

I giochi sono confezionati in custodie di plastica richiudibili con grafica proprietaria, con il titolo che, in genere, resta quello originale con copertina cambiata. 

giochi cassette armati msx collezione fp

Cassette Armati per MSX (Foto collezione privata Felice Pescatore) 

 

Edizioni Foglia / GIEI 

Questa casa editrice milanese propone cassette molto comuni per Commodore 64, soprattutto nelle versioni Commodore 64/Spectrum. Più rare sono le edizioni “Foglia” vere e proprie, più antiche, e le varianti per macchine diverse dal Commodore 64.

Tra le collane più diffuse compaiono Full Games e Linguaggio Macchina (quest’ultima per Commodore 64/Spectrum). Esiste anche una versione per Commodore 16 e Vic20, intitolata Linguaggio Macchina VIC 16/20.

La serie Prima Visione viene pubblicata sia come Edizioni Foglia sia come GIEI (Gruppo Editoriale International Education), a seconda del periodo e della numerazione. Con il tempo, infatti, Edizioni Foglia si trasforma ufficialmente in GIEI.

 

Fermont / Edizioni Computer: Byte Games, Go Games, Nova Games e simili 

Le cassette di questa casa editrice sono in generale rare. Quasi sempre presentano un lato per Commodore 64 e l’altro per un computer diverso, a seconda della collana. Non mancano però eccezioni, come le compilation dedicate a un solo sistema: ad esempio Trainer Games, esclusiva per Commodore 64, oppure altre raccolte pensate solo per MSX.

Hit Games nasce per Commodore 64 e SpectrumNova Games per Commodore 64 e MSX, mentre Byte Games e Go Games uniscono Commodore 64 e Commodore 16. Go Games precede Byte Games, come si deduce dai tipi di loader impiegati.

Sul lato Commodore 64 ricorre quasi sempre il Turbo202 (quello con le righe), mentre nelle uscite più recenti compare anche un loader più evoluto che consente di posizionare il nastro direttamente prima del programma da caricare.

Sul lato Commodore 16, i numeri più vecchi (ad esempio Go Games 1) usano il loader CBM standard, privo di turbo. Le collane Byte Games adottano il loader con schermata fissa e cornice che cambia colore, mentre le Go Games da un certo punto in poi passano al turbo tape, il loader più ostico da dumpare, al punto da alternare caricamenti riusciti ed errori anche sullo stesso dump.

giochi cassette gogames peek collezione fpGo Games e Peek - Commodore e MSX (Foto collezione privata Felice Pescatore)

Gruppo Editoriale Jackson 

Casa editrice milanese di impostazione “seria”, che in linea di massima paga i diritti delle proprie pubblicazioni.

Produce numerosi libri e l’intero corso Video Basic per Commodore 64, Commodore 16, Vic20 (quest’ultimo rarissimo perché pubblicato quando il computer è ormai fuori mercato), MSX e Spectrum (anch’essi rari). 

Oltre ai corsi, pubblica riviste storiche come Paper Soft, Videogiochi, Noi 128&64, Super Commodore e altre.

 

Ocean - The Hit Squad

Negli anni a cavallo tra la fine degli ’80 e i primi ’90, Ocean lancia l’etichetta The Hit Squad, pensata come collana budget per riportare in commercio i suoi titoli di punta, insieme a quelli di Imagine e di altri editori, a un prezzo molto più accessibile.

Le confezioni, uniformi e facilmente riconoscibili, presentano la classica cornice nera con logo rosso e giallo, differenziandosi dalle versioni originali più ricche di illustrazioni. Pubblicata su Commodore 64, Spectrum, Amstrad CPC e in seguito anche su Amiga, Atari ST e PC, la serie si suddivide in collane tematiche (Film & Arcade All Time Greats, Arcade Action, Strategy), ciascuna con numerazione propria.

Diffusa in tutta Europa, compresa l’Italia, The Hit Squaddiventa presto un simbolo dell’editoria budget inglese, permettendo a una generazione di giocatori di scoprire grandi classici a prezzo ridotto.

giochi cassette the hit squad collezione fp

The Hit Squad (Foto collezione privata Felice Pescatore) 

 

Publiflash / Logica 2000 Editrice / Editoriale Video

Questa casa editrice milanese propone numerose collane, alcune delle quali raggiungono numerazioni molto alte, superando il numero 90 e arrivando fino alla morte commerciale del Commodore 64.

Le cassette sono tipicamente dedicate al Commodore 64, ma non mancano incursioni su altri computer, come Commodore 16 e Vic20, ad esempio nella collana Computer Set. Sul lato Commodore 16 ricorre il turbo tape, che rende i dump difficoltosi, per le stesse ragioni già viste nelle collane Fermont/Edizioni Computer. 

Tra le pubblicazioni più celebri compaiono la collana Logica 2000 e la popolare Formula 64.

Sembra che Editoriale Video non sia altro che un altro marchio utilizzato da Logica 2000/Publiflash. Lo si deduce dal fatto che collane come Play On Tape e Videoteca Computer (nota anche come Computer e Videoteca) compaiono con entrambi i marchi, pur trattandosi della stessa serie.

giochi cassette editorialevideo collezione fp

Editoriale Video (Foto collezione privata Felice Pescatore)

Pubblirome / Edigamma

Casa editrice romana, è la più longeva in assoluto e probabilmente quella che resiste più a lungo, arrivando fino agli albori degli anni 2000. Pubblica titoli per molte piattaforme, ma le cassette per Commodore 64 sono le prevalenti, spesso dedicate solo a questo computer, altre volte in formato misto con Spectrum.

Si tratta in generale di cassette molto comuni, ad eccezione di alcune raccolte particolari più rare. Le edizioni dedicate a computer diversi dal Commodore 64 sono meno frequenti, come la serie INPUT, pubblicata dapprima per Vic20 e in seguito per Commodore 16 e Vic20

Elemento distintivo è il manualetto inserito nella custodia: le cassette complete di manualetto hanno un valore maggiore, e le condizioni del libretto (assenza di scritte, strappi o punti di ruggine) influiscono sulla valutazione, pur sempre subordinata alla rarità della cassetta stessa.

Esiste anche una succursale tedesca, o comunque una filiale che distribuisce in Germania e Austria, con il nome Sonnenverlag: le grafiche delle etichette sono identiche, segno evidente che si tratta della stessa realtà editoriale.

Dagli anni ’90 in poi Edigamma/Pubblirome vende raccolte in buste da 6 cassette circa. Per distinguerle dalle uscite precedenti, i manualetti allegati a queste versioni hanno sempre un angolo tagliato, di solito quello in alto a destra (ma a volte anche quello in basso a destra).

giochi cassette compilation 120giochi

Stock di Cassette Logica 2000 (Foto collezione privata Felice Pescatore)

SIPE

La SIPE è una casa editrice milanese nota per collane come Program, Playgames, Special Program, Special Playgames, Hit Parade e altre ancora.

La sua distribuzione è ampia e capillare, paragonabile a quella di Pubblirome/Edigamma.

Si specializza soprattutto in cassette multisistema: tipicamente Commodore 64/Spectrum (Special Program), ma anche Vic20/Spectrum (primi numeri di Program), Commodore 64/Vic20 (ultimi numeri di Program), e compilation dedicate al solo Commodore 64 (Hit Parade). Probabile anche la presenza di uscite dedicate al solo Spectrum, e forse all’MSX, anche se meno documentate.

Per quanto riguarda il Commodore 16/+4, non risultano uscite SIPE dedicate, a differenza di Pubblirome/Edigamma. Questo però non esclude categoricamente la loro esistenza: semplicemente, non ci sono testimonianze note.

giochi cassette special playgames collezione fpSpecial Playgames (Foto collezione privata Felice Pescatore)

Systems Editoriale

Nota soprattutto per la rivista Commodore Computer Club, pubblica anche varie cassette della collana Software Club. Trattandosi di software autoprodotto, queste uscite vanno considerate a tutti gli effetti originali.

giochi cassette systems software club collezione fpSoftware Club di Systems Editoriale- Commodore e MSX (Foto collezione privata Felice Pescatore)

U.S. Gold - Kixx

Alla fine degli anni ’80 anche U.S. Gold decide di cavalcare la moda delle etichette budget con la creazione della collana Kixx, pensata per rilanciare a prezzo ridotto i propri titoli più celebri e le conversioni di arcade che avevano reso celebre il marchio.

Le confezioni, caratterizzate da un design uniforme con il logo Kixx ben in evidenza, si distinguono per l’aspetto accattivante ma standardizzato, tipico delle budget series britanniche.

Pubblicata inizialmente su Commodore 64, Spectrum, Amstrad CPC, la collana si espande presto anche su su Amiga, Atari ST e PC, includendo sottoserie dedicate all’azione, allo sport e alle strategie.

Diffusa capillarmente nei negozi europei, Kixx consolida la reputazione di U.S. Gold e diventa un punto di riferimento per chi, con poche sterline o lire, vuole portarsi a casa un “grande successo” ormai entrato nella storia.

giochi cassette kiix collezione fp

Kixx (Foto collezione privata Felice Pescatore) 

Free Joomla templates by Ltheme