Arrivano le soluzioni commerciali: da Oracle ad Ashton-Tate

L’indecisione strategica di IBM consente a Larry Allison Robert Miner di farsi notare, fondando la Software Development Laboratories (Redwood Shores, California). Allison studia approfonditamente la ricerca di Codd cogliendone da subito, a differenza di BigBlue, le grandi potenzialità commerciali. 

larry ellison

Larry Ellison

Software Development Laboratories cambia rapidamente nome in Relational Software Inc., accettando la sfida di produrre il primo database relazionale commerciale e trovando nella CIA il suo più importante finanziatore. Nel 1978 nasce Oracle, sviluppato in linguaggio macchina su PDP-11 e primo RDBMS ad utilizzare il linguaggio SQL, anche se solo con la seconda versione l’RDBMS di Ellison diventa una soluzione commerciale. Il successo è strepitoso e con l’uscita di Oracle 3 (1983) la società si trasforma in Oracle Corporation.

Ormai Il dado è tratto e altri grandi protagonista arrivano sulla scena.

ashton tate Nel 1980 Ashton-Tate fa proprio il database relazione Vulcan (1979), scritto Wayne Ratliff per CP/M, trasformandolo in dBASEII e facendo di Ratliff il vice-presidente esecutivo della neo-nata divisione database. Successivamente l’intera società verrà acquisita da Borland (1991) ma il futuro di dBASE sarà tutt’altro che roseo, fino alla sua definitiva uscita di scena.

wayne

Nel 1981 IBM rende finalmente pubblico SQL/DS, mentre DB2, che diventerà il database di maggior successo di BigBlue, viene rilasciato nel 1983, decisamente in ritardo rispetto ad Oracle e a dBASE, ma in grado di ritagliarsi una posizione di primo piano grazie all’influenza di IBM. 

Codd, nel frattempo, nonostante l’esclusione dal progetto System R, resta in IBM fino al 1981 e lavora con Boyce alla forma normalizzata Boyce-Codd per l’efficiente progettazione dello schema relazionale. Successivamente, fonda insieme al guru dei dati Chris Date (anch’egli in IBM come progettista di SQL/DS e DB2, nonché ritenuto il GURU dei dati), la Codd and Date Consulting Group, specializzata nella diffusione della cultura relazionale e con la mission di evitare che il relativo modello diventi in qualche modo appannaggio di poche realtà commerciali. 

date

Chris Date

Il matematico britannico viene insignito nel 1981 del premio Touring, mentre nel 1994 diventa membro della Association for Computing Machinery. Si ritira completamente dalle scene nel 1999, quattro anni prima della sua morte.

Tornando alle soluzioni software, contemporaneamente alla scrittura di Vulcan, nascono una serie di tools noti come UNIREG, pensati per amministrare un piccolo database proprietario basato su un ISAM (Indexed Sequential Access Method) storage. Il loro sviluppo si deve a Michael “Monty” Widenius che, quasi 15anni dopo presso la TcX ataconsult, trasforma l’intero pacchetto in mySQL in grado di imporsi come RDBMS di riferimento per il web.

widenius

Michael “Monty” Widenius

Nel 1984 Mark Hoffman e Bob Epstein fondano Sybase con l’obiettivo di creare un nuovo RDBMS che sposi la filosofia client/server, separando il client dall’engine del DB. Il progetto permette di avere client eterogenei, cosa che spinge Microsoft a cercare un accordo (1987) per la realizzare di una versione che giri su OS/2 e che sia fruibile anche da Windows: nasce SQL Server.

hoffman epstein

Mark Hoffman e Bob Epstein

Alcuni anni dopo (1989), il già citato Ingres della Berkeley si trasforma in PostgreSQL, la robusta soluzione open-source per i progetti di classe enterprise.

Ancora oggi, ad esclusioni di dBASE e con l’inclusione di piccole perle, i protagonisti e i sistemi RDBMS più rilevanti sono sostanzialmente gli stessi, anche se per il futuro si prospetta sempre più un’adozione mista di soluzioni relazionali e soluzioni NoSQL.

Free Joomla templates by Ltheme