2011: Kotlin

kotlin logoKotlin è un linguaggio di programmazione general purpose, multi-paradigma ed open source (licenza Apache 2), sviluppato dal 2011 dall’azienda di software JetBrains e rilasciano il 15 febbraio 2016 nella release 1.0, ritenuta la prima versione ufficialmente stabile.

Il linguaggio sfrutta la classica Java Virtual Machine ed è ispirato ad altri linguaggi di programmazione tra i quali Scala e lo stesso Java, mentre ulteriori spunti sintattici sono stati presi da linguaggi classici, come ad esempio il Pascal. 

Il nome deriva dall’omonima isola, vicino a San Pietroburgo, scelta caldamente sponsorizzata dal team lead del linguaggio Andrey Breslav, che ha raccontato di come la decisione sia stata presa proprio come lo è stato perJava, in quest’ultimo caso andando ad onorare dell’omonima isola indonesiana, e non per il caffè a cui molti lo collegano.

Kotlin è un linguaggio a tipizzazione statica e forte, orientato ad oggetti anche se permette di esprimere alcune computazioni con uno stile funzionale. 

kotlin code

Esempio di codice Kotlin

Free Joomla templates by Ltheme