Multiplan: il pre-Excel

Excel non è stato il primo foglio elettronico realizzato da Microsoft.

La casa di Redmond, infatti, inizia la propria avventura del nomdo degli spreadsheet con Multiplan, codename “EP – Electronic Paper”, lanciato nel 1982 come competitor di VisiCalc, il primo foglio elettronico disponibile per PC.

Multiplan viene inizialmente rilasciato per CP/M e compilato attraverso un p-code Compiler C proprietario di Microsoft che, in teoria, doveva favorire il porting dell’applicazione su vari OS. Questa scelta è guidata dalla strategia multi-piattaforma di Microsoft di metà anni ’80, e vede come sistemi target: MS-DOS, Xenix, Commodore 64, Texas Instruments TI-99/4A, Radio Shack Model II, Apple II e la serie Burroughs B-20.

In particolare la versione per Mac è il primo tentativo di Microsoft di realizzare un foglio elettronico con GUI; tentativo comunque riuscito perché diviene lo spreadsheet più popolare per i sistemi della Mela da cui venivano anche i maggiori introiti.

multiplan2

multiplan_mac

Multiplan 1.0 per Mac

Da evidenziare che Multiplan utilizza uno stile di riferimento delle celle denominato “R1C1”, in cui sia le righe che le colonne sono numerate. Al contrario VisiCalc utilizza il riferimento “A1” In pratica la prima cella è per Multiplan R1C1, mentre per VisiCalc è A1.

maltiplanhelpshow

multiplan00

Multiplan per Mac, Help e Griglia

Nonostante il successo sulla piattaforma MAC, EP non riesce a ledere la posizione dominante di Lotus 1-2-3 sui PC-IBM, e neanche il rilascio di Microsoft Chart per la generazione dei diagrammi cambia la situazione. La casa di Redmond corre ai ripari riprogettando completamente il proprio spreadsheet e rinominandolo in Microsoft Excel, rilasciato nel 1985 per Apple Macintosh e nel 1987 per Windows.

multiplan_dos

Multiplan per Dos

Tra l’altro contestualmente all’annuncio di Windows (1983), Microsoft aveva pianificato una versione di Multiplan per il nuovo ambiente operativo, versione che non fu mai sviluppata.

multiplan_front1 multiplan_in1

Multiplan per Xenix

Free Joomla templates by Ltheme