Android 2.3 Gingerbread (Pan di Zenzero)

android_2.3_gingerbread_logo_miniAndroid 2.3 Gingerbread viene ufficialmente rilasciato da Google a dicembre del 2010. BigG non stenta a definire Gingerbread come  la "versione di Android più veloce di sempre", grazie alle ulteriori ottimizzazioni a cui è stato sottoposto il compilatore JIT.

Questa nuova versione porta con se diverse nuove funzionalità e caratteristiche di grande interesse, rendendolo di fatto ideale per i dispositivi smartphone top class di ultima generazione. Tra queste troviamo il supporto al sistema NFC (Near Field Communication), che permette comunicazioni bidirezionali a breve distanza consentendo di utilizzare il terminale come borsellino elettronico per micro pagamenti.
La nuova interfaccia è più intuitiva e veloce, il che semplifica le operazioni più evolute come il copia e incolla che ora permette di selezionare una parola premendo semplicemente con il dito su di essa e di evidenziare la parte di testo da copiare spostando due indicatori.

La stessa tastiera virtuale è stata ridisegnata ed ottimizzata per consentire una digitazione ed una eventuale modifica del testo più veloce e precisa, il tutto supportato dal nuovo dizionario che permette una più rapida correzione degli errori.

virtualkeyboard

Virtual Keyboard

Le App-Game possono ora contare sui driver OpenGL ES, che sfruttano appieno l’hardware disponibile, ed una gestione più completa del comparto audio tramite le API Khronos OpenSL ES.

Degno di nota il supporto alle chiamate via internet tramite protocolli SIP e VoIP e il nuovo download manager, tramite cui è possibile accedere facilmente a qualsiasi file che sia stato scaricato dal browser, dalla mail, ecc.

schermate-android-23_t

Android 2.3 - Home

Da segnalare, infine, il migliorato supporto agli schermi tablet tramite il parametro xlarge, che si affianca a quelli small, medium e large. 

Free Joomla templates by Ltheme