iOS 15.x

iOS15 viene rilasciato ufficialmente il 20 settembre 2021, dopo la presentazione, come di consueto, al Worldwide Developers Conference (WWDC) del 7 giugno dello stesso anno.
In questa nuova release, Apple si è concentrata principalmente nel miglioramento delle App e delle funzionalità relative.

ios15 screeniOS 15 - Scheramata Principale

Tra tutte le App, FaceTime è probabilmente quella maggiormente rinnovata, diventando il vero e proprio centro di comunicazione della casa di Cupertino, tanto da sbarcare anche su Android e Windows
Quasi a voler sottolineare la nuova vocazione “professionale”, Apple introduce in FaceTime la modalità ritratto che sfoca lo sfondo, utilissima se si partecipa, ad esempio, a una video conferenza per lavoro.  Inoltre, quando ci sono più partecipanti, è possibile vedere una griglia con chi parla in evidenza. 

 

ios15 facetime ritratto
FaceTime all’opera con la modalità “ritratto” attiva

Novità importanti anche per l’App Messaggi, ora maggiormente integrata con le altre app di Apple ed arricchita da “Shared with You”, una nuova modalità di condivisione dei contenuti e di collegamenti con News, Foto, Musica, Safari, Podcast e Apple TV.  Non potevano mancare nuove memoji, più inclusive e con maggiori personalizzazioni. 

Miglioramenti anche nella rubrica, che ora mostra i contatti con fotografie e icone più grandi, e un riepilogo che posiziona le più importanti in cima, così come in Siri che ora è in grado di gestire una buona quantità di richieste anche senza connessione a Internet: dalla possibilità di impostare un timer o cambiare applicazione persino in modalità aereo. 
Lato audio, il sistema ora è in grado di “isolare e pulire” la voce, grazie alla funzionalità di Audio Spaziale (Spatial Audio) che migliora di molto la percezione del suono e dell’audio in ogni utilizzo del melafonino: dalle chiamate alla visione di filmanti.

ios15 spatial audioSpatial Audio

Per quanto riguarda le notifiche, è ora possibile creare un sommario grazie all’Intelligenza Artificiale, in modo da raggrupparle con maggiore ordine e visualizzare prima quelle più importanti. 

Grazie a Focus Mode si possono impostare i filtri “non disturbare”, “personale”, “lavoro” e “sleep”, decidendo quali notifiche ricevere (tutte, solo prioritarie o nessuna): chi è ingaggiato in una chat tramite Messaggi, sarà informato tramite una specifica dicitura “notifiche silenziate con Focus”.

 

ios15 focus mode
Focus Mode

L’App Mappe si arricchisce ora di più edifici e monumenti in 3D, offrendo una navigazione più precisa che mostra corsie, strisce pedonali e piste ciclabili, oltre alle info sul traffico in tempo reale. 

Lato foto, molto interessante è la nuova funzionalità di “Testo attivo” nelle foto scattate: con una semplice pressione su un testo presente in una foto, è possibile copiarlo negli appunti ed inserirlo in qualsiasi documento (una sorta di OCR integrato).


ios15 testo attivoTesto attivo

Alcuni miglioramenti riguardano anche Safari, a partire dalla barra dei pannelli ottimizzata, che sincronizza i raggruppamenti che facciamo su tutti i dispositivi, fino al supporto per le estensioni. 

Infine, novità importanti anche per quanto riguarda la privacy: l’audio di Siri viene processato direttamente a bordo dell’iPhone di default, mentre App Privacy Report fornisce una panoramica di come le app utilizzano l’accesso alle varie informazioni (localizzazione, fotocamera, microfono, etc. etc.).

Con l’aggiornamento 15.1 (ottobre 2021), viene reso disponibile l’annunciato SharePlay che permette di condividere su FaceTime la visualizzazione, in sincronia, dei contenuti dall‘app TV di Apple, Apple Music e altre app supportate dall’App Store. Inoltre, arriva il supporto per la registrazione in ProRes (iPhone 13 Pro e Pro Max), la possibilità di aggiungere le schede vaccinali per il Covid-19 su Apple Wallet e alcune novità minori per Apple HomeKit.

ios15 shareplaySharePlay

A dicembre 2021 arriva l’upgrade 15.2. La novità più importante è l'App Privacy Report, una funzione pensata per consentire agli utenti di avere il controllo sulle app che possono accedere ai dati del sistema. Il tutto è gestito attraverso una nuova schermata, organizzata in maniera simile alla funzione Screen Time, che segnala quali dati e sensori ogni app può utilizzare, l'attività di rete su ogni applicazione, e altri dati chiaramente legati all'aspetto della privacy.

ios15 appprivacyreportApp Privacy Report

L’aggiornamento 15.3 (gennaio 2022) si focalizza sulla risoluzione di bug ed ottimizzazioni varie, mentre la 15.4 (aprile 2022) aggiunge la possibilità di sblocco con Face ID mentre si indossa una mascherina (utilizzata durante la pandemia del covid-19), aggiungendo anche la possibilità di avviare SharePlay direttamente dalle app supportate.

Anche gli aggiornamenti successivi, 15.5 / 15.6 e 15.7, si concentrano su miglioramenti generali e bug fixing, senza introdurre novità significative. 

Free Joomla templates by Ltheme