Ubuntu Studio

ubuntustudio_logo

 

Ubuntu Studio è una variante di Ubuntu, legata Canonical Ltd, rivolta alla produzione multimediale amatoriale e professionale. Per raggiungere questo scopo il kernel è particolarmente ottimizzato per le applicazioni real-time, in modo da ridurne la latenza.

A causa del suo ricco pacchetto di programmi è scaricabile solo in versione Install DVD, con la conseguenza che non può essere provata prima dell’installazione. Anche la GUI presenta delle particolarità: infatti non utilizza il tema Human di Ubuntu, ma un tema esclusivo basato su un nero molto elegante che rende molto professionale la veste grafica del desktop.

I software sono suddivisi in: Audio, Video e Grafica. Inoltre è dotata di un menu personalizzato audio-visivo con comodi sottomenu organizzati per tipo, molto utile per gestire in maniera ordinata i numerosi programmi messi a disposizione.

Lo scopo principale di Ubuntu Studio è quello di mettere da subito a disposizione degli utenti i migliori software per la produzione multimediale, grafica, audio e video in aggiunta ai pacchetti software di Ubuntu, dall’ottimo Blender, per la creazione del 3D, passando per il discreto Kino e stopmotion, per arrivare ad altri programmi riguardanti l’ audio editing come il famoso Ardour.

ubuntustudio_screenshot

Free Joomla templates by Ltheme