Sesta Generazione

Il nuovo millennio si apre all’insegna di Sony. Infatti a marzo del 2000 viene avviata la commercializzazione della nuova PlayStation 2, mentre a settembre viene presentato il restyling della PSX, ribattezzata PSone.

sony psx2 collezione fp

Sony PlayStation 2 (Foto collezione privata Felice Pescatore)

Il lancio della PS2 è un successo ma i titoli proposti sono alquanto anonimi al punto che il titolo di lancio di maggior successo è il DVD del film Matrix, cedendo il titolo di console più venduta nel 2001 al Game Boy Advance, il successore del mitico Game Boy dell'89. La console è a 32 bit ed ha caratteristiche simili al un Super Nintendo, eccetto per la scelta esplicita di non supportare l’accelerazione 3D.

gameboyadvance

Nintendo Game Boy Advance (2001), console portatile a 32 bit. (Foto di Evan Amos – pubblico dominio (CC0))

 

Nel 2001 Nintendo presenta GameCube, abbandonando le cartucce per i Mini CD. La console fa dimenticare il flop del N64 ed inizia a vendere come una volta, grazie anche ai suoi titoli di punta: MarioZeldaResident EvilMetroid Prime su tutti.

gamecube

Nintendo GameCube (2001), console di sesta generazione. (Foto di Evan Amos – pubblico dominio (CC0))

L’anno successivo (2002) entra in scena, per la prima volta nel mondo delle console, Microsoft con la sua XBox. La console ha le prestazioni di un PC, e, anche se inizialmente stenta nelle vendite a causa dei pochi capolavori a disposizione, con l'andare del tempo conquista il mercato grazie soprattutto al gioco Halo.

microsoft xbox collezione fp

Microsoft Xbox (Foto collezione privata Felice Pescatore)

Nel dicembre del 2003 Sony presenta il nuovo progetto legato al mondo di PlayStation, chiamato semplicemente PSX.

La “nuova” console si presenta come una vera e propria “entertainment machine” capace di leggere i giochi di PlayStation 2/PSone, con un hard disk fisso da 120 Gb, una scheda di rete, un registratore/lettore DVD-R/RW ed un sintonizzatore per la televisione che permette di registrare i film direttamente all'interno della console per poi poterli masterizzare su disco DVD.

Pochi mesi dopo arriva la Playstation 2 Slim, simile alla versione originale, ma più piccola e con adattatore di rete integrato. 

playstation2_slim

Sony PlayStation 2 Slim (2004), versione compatta della console di sesta generazione.(Foto di Evan Amos – pubblico dominio (CC0))

Free Joomla templates by Ltheme