iOS 16.x

iOS 16 viene annunciato al a WWDC 2022 e rilasciato ufficialmente il 12 settembre dello stesso anno. Molta attenzione è stata posta nel migliorare sensibilmente la user experience degli utenti, a partire dalla schermata di blocco, ora è molto più personalizzabile e completa.

ios16 new homenuova schermata di blocco

Proprio tale attenzione è sottolineata da Craig Federighi, Vicepresidente Senior della divisione software:

“iOS16 è una release importante che trasformerà il modo in cui usiamo iPhone. Abbiamo reinventato l’aspetto e il funzionamento della schermata di blocco con nuove funzioni per renderla più personale e utile, abbiamo introdotto la Libreria foto condivisa di iCloud per le famiglie, abbiamo semplificato la comunicazione con nuove funzioni in Messaggi e Mail, e abbiamo sfruttato l’intelligenza on-device migliorata per aggiornare Testo attivo e Ricerca visiva.”

Lo stesso Federighi sottolinea l’introduzione della nuova funzionalità Libreria foto condivisa di iCloud (iCloud Shared Photo Library), un nuovo approccio alla condivisione familiare dele foto (fino ad un massimo di 6 persone) che, tramite iCloud, potranno interagire nei modi più diversi con i propri scatti.

ios16 shared photosLibreria foto condivisa di iCloud 

In classico stile Apple, l’utilizzo della nuova funzionalità è totalmente integrato e semplificato: ad esempio, in Fotocamera è presente un nuovo controllo che consente di abilitare l’invio automatico dei nuovi scatti alla libreria condivisa.

Tornando alla novità più appariscente, ovvero la nuova schermata di blocco, bisogna sottolineare come la casa di Cupertino si sia data un gran da fare per renderla molto più attraente, personale e funzionale.

ios16 schermata bloccoSchermata di Blocco

In particolare, gli utenti possono contare su un Effetto multilivello che fonde le persone presenti nelle foto con l’orario, creando un interessante senso di profondità, così come la possibilità di personalizzare ampiamente l’aspetto dell’orologio e della data. La novità più rilevante, però, è l’introduzione dei Widget, consentendo agli utenti di visualizzare rapidamente informazioni come: calendario, meteo, livello della batteria, sveglie, ecc.

Sempre restando sulla schermata di blocco, si evidenzia la disponibilità di un’ampia galleria relativa, e la funzionalità “Attività in tempo reale” che permette di rimanere aggiornati sulle attività in corso. Anche le Notifiche sono stare ripensate in modo da accompagnare il nuovo stile della schermata di blocco, comparendo nella parte inferiore del display invece che in quella superiore, in modo da lasciare ampiamente visibili gli aspetti di personalizzazione scelti.

ios16 notificheNuova posizione per le notifiche

Con iOS 16 la modalità Full immersion diventa più matura, legandosi alla schermata di blocco grazie alla possibilità di associare uno specifico sfondo e degli specifici widget alle diverse modalità. Il passaggio tra le varie modalità impostate sarà possibile scorrendo semplicemente fino alla schermata di blocco corrispondente. Anche le App come Calendario, Mail, Messaggi e Safari sono strettamente legate alla modalità scelta, mostrando solo i contenuti pertinenti.

ios16 widgetWidget

Restando proprio sulle App appena citate, va sottolineato come Messaggi permette ora di modificare, annullare e recuperare i messaggi cancellati di recente, oltre a contrassegnare le conversazioni come non lette. Totalmente nuova la funzionalità SharePlay, che consente ai diversi destinatari di visualizzare/ascoltare i contenuti multimediali in modo sincronizzato.

ios16 shareplaySharePlay

L’attenzione di Apple per le famiglie si riscontra anche in un processo semplificato di configurazione degli account dei bambini e dei relativi controlli e restrizioni attivabili, consentendo ai genitori (o tutori) di gestire tutti gli aspetti del device e del tempo di utilizzo concesso.

ios16 configurazioneNuovi strumenti di configurazione

L’app Mail migliora in modo importante la funzione di ricerca, molto più accurata che in precedenza, e si arricchisce di nuove funzionalità come la possibilità di programmare in anticipo l’invio delle e-mail, ricevere un alert se manca un allegato menzionato nel testo, impostare un remainder che ricorda i diversi invii, nonché strumenti che suggeriscono azioni di follow-up se non si riceve una risposta alle email inviate.

ios16 mail searchRicerca nell'App Mail

iOS 16 non poteva non introdurre novità relative all’intelligenza artificiale: “Testo attivo” permette infatti di riconoscere il testo presente nelle immagini e persino nei video, una volta messi in pausa.

ios16 testoattivoTesto Attivo

In tema di foto, grazie a “Ricerca visiva” è ora possibile “estrarre” il soggetto di un’immagine, semplicemente premendoci sopra, e usarlo in altre app come sticker.

Altra app storicamente interessata da tutti gli aggiornamenti, e che non fa eccezione in iOS 16, è il browser Safari. La novità più rilevante è sicuramente l’introduzione delle Passkey, chiavi digitali univoche (condivise tramite iCloud) progettate per sostituire le password tramite l’autenticazione biometrica di Touch ID o Face ID.  

ios16 passkeysPassKey

Indirettamente collegato agli aspetti di sicurezza, è interessante sottolineare che ora è possibile visualizzare la password della rete wi-fi a cui si è connessi (Impostazioni > Wi-Fi > Password”), mentre grazie a Safety Checksi possono rimuovere immediatamente gli accessi concessi ad altre persone, resettare le autorizzazioni per la privacy e limitare la messaggistica al solo dispositivo in uso, consentendo di sapere chi ha ottenuto le precedenti autorizzazioni.

ios16 safetycheckSafety Check

L’App Fitness è finalmente utilizzabile anche senza disporre di un Apple Watch, mente l’app Salute, si arricchisce della funzione Farmaci che permette di gestire l’elenco dei propri medicinali, impostare programmi relativi e monitorarne l’assunzione.

io16 farmaciFarmaci

Una novità molto interessante è la funzionalità Handoff per FaceTime, che consente di cambiare il dispositivo che si utilizza durante la chiamata senza interromperla, mentre Mappe permette di pianificare viaggi con più soste e gestire i biglietti e gli abbonamenti dei mezzi pubblici direttamente nel Wallet.

ios16 facetime handoffHandoff 

Proprio il Wallet si arricchisce con iOS16 di due interessanti novità: Order Tracking di Apple Pay, che permette di ricevere tutte le info dei pagamenti con Apple Pay, e la possibilità di condividere le chiavi di casa, della stanza d’albergo, dell’ufficio o dell’automobile (precedentemente salvate) tramite le diverse app di messaggistica come Messaggi e Mail.

ios16 walletNuove funzionalità del Wallet


Da segnalare l’arrivo di Freeform (update 16.2), la nuova app progettata per il lavoro collaborativo che consente di prendere appunti, condividere file e contenuti, gestire link ed elementi multimediali, ecc.

ios16 freeformFreeform

Novità minori riguardano l’app delle news che si arricchisce di una sezione my sport, la scorciatoia rapida per le note a partire dal menu condivisione, nuovi memoji, una migliore gestione dei promemoria e la possibilità di attivare la ricerca direttamente dalla home.

Si segnalano infine miglioramenti anche lato Apple CarPlay, decisamente più personalizzabile e performante, così come nuove funzionalità di accessibilità generale e un audio spaziale personalizzabile

La major release 16, come da tradizione, viene accompagnata progressivamente da una serie di aggiornamenti:

  • iOS 16.1 (rilasciato il 24 ottobre 2022), rende definitivamente disponibili la condivisione della libreria foto in famiglia, Apple fitness senza watch, e aggiunge le chiamate di emergenza SOS satellitari.
  • iOS 16.2  (rilasciato il 13 dicembre 2022), oltre a Freeform, arriva anche Apple Music Sing, per una sorta di karaoke 2.0, Advanced Data Protection, che allarga il raggio di azione della crittografia end-to-end di iCloud, Mail, Contatti e Calendario, un nuovo widget che mostra i dati di Sonno da Apple Health, nonchè miglioramenti della privacy con l’invio di notifiche se un AirTag estraneo segue l’utente e la possibilità di nascondere l’IP per siti specifici su Safari.
  • iOS 16.3 (rilasciato il 23 gennaio 2023), release principalmente incentrata sul miglioramento della sicurezza e sulla risoluzione di bug.
  • iOS 16.4 (rilasciato il 27 marzo 2023), rivisitazione dell’interfaccia di Apple Music, nuova architettura HomeKitper l’App Casa, SOS via satellite in Italia, nuove Emoji, e altri miglioramenti generali.
  • iOS 16.5 (rilasciato il 18 maggio 2023), incentrato sul miglioramento della stabilità, delle prestazioni e della sicurezza.
  • iOS 16.6 (rilasciato il 24 luglio 2023), che introduce “importanti risoluzioni di problemi e miglioramenti alla sicurezza per iPhone ed è consigliato per tutti''.
  • iOS 16.7 (rilasciato il 21 settembre 2023), anche in questo caso aggiornamenti vari e risoluzione di bug.
Free Joomla templates by Ltheme