OpenBSD

openbsd

OpenBSD è un sistema estremamente sicuro e si contraddistingue dagli altri eredi del sistema di Berkeley per il suo efficientissimo sistema di crittografia integrato.

Il progetto nasce intorno al giugno 1996 ad opera di Theo de Raadt, tra i fondatori di NetBSD da cui si allontana per una serie di dissidi interni al team.

Per i primi sei anni della sua storia, lo slogan di OpenBSD è stato: “nessun buco di sicurezza in quasi 6 anni”, sostituito dal più modesto “un singolo buco di sicurezza remoto con l'installazione di default in oltre 8 anni” in seguito alla scoperta di un exploit in OpenSSH, su cui si basa il sistema di crittografia, fino all’attutale “Solamente due buchi di sicurezza remoti con l'installazione di default in oltre 10 anni”, sempre dovuto alla scoperta di un’ulteriore falla.

Anche se queste affermazioni hanno sempre suscitato polemiche (l’ultima in particolare, visto che l’installazione di default rende disponibile un set veramente minimale di servizi e quindi il sistema dovrebbe essere più sicuro di per se), OpenBSD è particolarmente apprezzato soprattutto nella realizzazione di sistemi di elevata sicurezza, come firewall, server e sistemi di controllo delle intrusioni.

Il sistema, compresa l’installazione, è particolarmente complesso ma l’ottima documentazione riesce a fornire un validissimo supporto a quanti si avventurano nel suo seminato. La gestione del sistema è basata principalmente su una shell testuale (riga di comando) che lo rende particolarmente snello e adatto a rivitalizzare i vecchi PC. È comunque possibile l’utilizzo grafico tramite Xorg, che consente i di caricare i vari window manager esistenti (quali KDE, Gnome, Fluxbox, Xfce).

openbsd_screenshot

Per quanto riguarda il software, il sistema di gestione dei pacchetti è ereditato da FreeBSD (ports) che si occupa di ricompilare automaticamente i sorgenti scaricati, comprese tutte le dipendenze.

OpenBSD è gratuito, ma donazioni volontarie sono gradite, anche per supportare lo sviluppo di software interamente BSD e indipendente dalla più stringente licenza GPL.

Free Joomla templates by Ltheme