Mac OS 12 Monterey

macos12 desktop macOS 12 Monterey

macOS Monterey (versione 12 del sistema operativo desktop di Apple), viene rilasciato ufficialmente il 25 ottobre 2021 e si concentra nel rendere più immersivo il lavoro, utilizzando in modo combinato più dispositivi della casa di Cupertino.

Proprio in questa direzione si incontra la nuova funzionalità Controllo Universale (rilasciata con l’aggiornamento 12.3), che permette di passare dal Mac all’iPad usando lo stesso mouse e la stessa tastiera, andando a sfruttare un device mobile alla stregua di un monitor esterno senza richiede alcuna configurazione. Si possono, inoltre, anche trascinare i contenuti da un dispositivo all’altro: ad esempio, inserire un disegno fatto con Apple Pencil su iPad direttamente in una slide di Keynote.

macos12 controllouniversaleControllo Universale

Le App che si usano più frequentemente possono ora essere aperte una accanto all’altra con un semplice clic, avvalendosi della funzionalità Split View che si attiva tramite il classico “pulsantino verde” e che permette di scegliere la configurazione più adatta al momento.

Altra novità, ereditata da iOS, sono i comandi rapidi, utili per automatizzare attività di routine, eseguire velocemente azioni con le App più utilizzate e, persino, personalizzare le scorciatoie in base al proprio flusso di lavoro grazie all’editor relativo. 

macos12 comandirapidi Comandi rapidi

Con macOS Monterey, il Mac diventa un ricevitore AirPlay, permettendo di riprodurre, mostrare e condividere la maggior parte dei contenuti provenienti dai iPhone, iPad, ma anche da altri Mac: film, giochi, foto, presentazioni, ecc. Il Mac può essere, inoltre, utilizzando come altoparlante AirPlay per ascoltare musica e podcast. 

macos12 airplayRicevitore AirPlay

Se si desidera, dualmente, non essere disturbati, è possibile avvalersi della funzionalità di “Full immersion” che permette di ricevere solo le notifiche desiderate in un momento specifico di utilizzo. Con Monterey, inoltre, si può mettere ordine ai contenuti suggeriti tramite Messaggi (ad esempio un link a una notizia o un programma TV), ritrovandoli automaticamente nella nuova sezione “Condivisi con te” nell'app corrispondente.

macos12 condivisiconte Condivisi con te

Grazie a SharePlay (disponibile con l’update 12.1) è ora possibile condividere lo schermo tramite FaceTime, compresi video, film, documenti ed altro. 

Il volume di quanto riprodotto si regola automaticamente, permettendo di continuare a parlare agevolmente, mentre la privacy viene garantita attraverso un sistema di crittografia end-to-end. 

Restando sul versante privacy, Mail introduce importanti novità che permettono di proteggere il proprio indirizzo IP e rivelare formattazioni speciali delle e-mail (tipo pixel nascosti) usate per tracciare il comportamento degli utenti. La funzionalità “Protezione della privacy” impedisce ai mittenti delle e‑mail, inclusa Apple, di scoprire informazioni sulle attività che si svolgono con l’App per la gestione della posta. 

Come per ogni nuova release di macOS, Monterey non poteva non presentarsi con un nuovo Safari (versione 15) che si mostra sin da subito con una rinnovata interfaccia. La user experience dei “pannelli” è stata ripensata più volte lungo la fase di sviluppo, semplificandola e portando ad un più efficace raggruppamento grazie alla funzionalità di “gruppi di pannelli”, in cui, tra l’altro, è possibile trascinare direttamente una mail ed ottenere l’estrazione di tutti i link contenuti in essa.

macos12 raggruppamentoRaggruppamento dei pannelli

Il nuovo Safari offre la possibilità di compattare la barra dei pannelli, occupando meno spazio e cambiando il relativo colore in base al sito corrente, il tutto per ampliare lo spazio di visualizzazione disponibile senza perdere di vista la risorsa visitata.

macos12 safari15Safari 15

Anche per il Mac, così come per i device iOS, è ora possibile interagire con il testo contenuto in una immagine facendo clic su di esso (Live Text): un indirizzo può essere visualizzato su Mappe, un numero di telefono può essere salvato in Contatti o avviare una chiamata. Chiaramente è possibile fare copia e incolla del testo come da qualsiasi comunissima App.

macos12 livetext Live Text

Molto comoda la funzione di traduzione a livello di sistema: è possibile fare clic su un testo tenendo premuto il tasto Ctrl e selezionare “Traduci” per ottenerne la traduzione nella lingua desiderata.

Se si è alla ricerca di un posto dove mettere il testo estratto da un’immagine, o quello tradotto, un luogo immediato può essere una Nota Rapida, attivabile spostando il mouse in basso a destra sullo schermo. Le note create (cosa possibile fare anche partendo da specifiche App) vengono aggiunte a una cartella con lo stesso nome nell’app Note e sincronizzate automaticamente con i vari device collegati con il proprio account Apple.

macos12 noterapideNote Rapide

Per i più recenti Mac basati su Apple Silicon, sono ora presenti una serie di funzionalità per concentrare o espandere l’audio: “Isolamento vocale” porta in primo piano la voce usando il machine learning per isolare e bloccare i rumori ambientali, mentre “Ampio spettro”, amplifica tutti i suoni dell’ambiente specifico.

macos12 ottimizzazioneaudio Ottimizzazione Audio

Tra le funzionalità minori è interessante segnalare la migliorata capacità di Foto nell’identificazione dei volti, nonché le nuove funzioni di accessibilità, con l’accesso completo alla tastiera, ora migliorato, e le nuove opzioni per la personalizzazione del cursore, il tutto pensato per offrire maggiore flessibilità nell’uso del Mac. 

Come ogni nuova major release, Monterey è stato interessato da tutta una serie di aggiornamenti successivi. In particolare, con la versione 12.1 (13 dicembre 2021) viene finalmente reso disponibile SharePlay (non presente nel rilascio iniziale) mentre la funzionalità Ricordi si presenta con un aspetto rinnovato, una nuova interfaccia interattiva, nuovi stili per animazioni e transizioni, e collage con immagini multiple. La successiva 12.2 (fine gennaio 2022) introduce, in particolare, la correzione di sicurezza per un grave bug di Safari che può far trapelare la cronologia di navigazione degli utenti gli ID dell’account Google.  Per vedere realmente in opera Controllo Universale, bisogna attendere la versione 12.3 (marzo 2022) che migliora, inoltre, la funzionalità di “audio spaziale” grazie a “tracciamento testa dinamico”, disponibile in Musica per gli AirPods supportati sui Mac dotati del chip M1. Le versioni 12.4 (16 aggio 2022), 12.5 (20 luglio 2022) e 12.6 (settembre 2022) migliorano il sistema nella stabilità, velocità e sicurezza. 

Free Joomla templates by Ltheme