Console BSS 01

Se la guerra delle console è principalmente un affare a due, tra Stati Uniti e Giappone, qualche timido tentativo viene fatto negli anni anche dal blocco sovietico.

In particolare, la BSS 01 (abbreviazione di Bildschirmspiel 01) è l’unica console realizzata nell’ex Repubblica Democratica Tedesca, proprio sotto il dominio Sovietico fino alla riunificazione delle due realtà tedesche.

bss1 collezione fpBSS 01 (Foto collezione privata Felice Pescatore)

La BildSchirmSpielgerät 01 (più o meno “Screen Video Game 01” o Videogioco 01) è stata prodotta dalla Kombinat Mikroelektronik Erfurt, in collaborazione con la società di semiconduttori VEB, ed è nota anche come RFT TV-Spiel.

bss01 boxIl Box originale

Basata sul AY-3-8500-7, importato inusualmente da produttori non appartenente al blocco sovietico, era venduta a un prezzo fissato dallo stato: circa 550 marchi DDR. Un costo stratosferico (praticamente la metà del salario medio dell’epoca) che consentì solo a pochi fortunati di acquistarla, mentre la maggior parte degli esemplari prodotti vennero destinati a istituzioni educative come la “Pionierhaus”.

Da un punto di vista funzionale, la console è una simil-Pong dotata di 4 giochi selezionabili:

  • TennisFußball (calcio) 
  • Squash e Pelota (palla basca)
  • 2 giochi con fucile / di mira, non abilitati per impliciti costrizioni del regime politico.

certificato di garanziaIl certificato di garanzia

La BSS 01 venne realizzata in due diverse colorazioni, nero ed avorio, e venne pianificato anche la realizzazione di una versione a colori, denominata “BSS 02”, che però non vide mai la luce poiché la società produttrice decise di dedicarsi alla produzione di radio sveglie. 

Free Joomla templates by Ltheme